Indice dei contenuti
Da qualche settimana, su alcune delle principali reti televisive del nostro paese, è in rotazione la pubblicità di ActionAid con protagonisti i The Jackal. La campagna comunicativa mira ad ottenere le donazioni con il 5 x 1000.
Pubblicità ActionAid, i The Jackal sono i produttori dello spot
La pubblicità di ActionAid non è una produzione originale del 2024. Lo spot, infatti, ha già esordito in televisione lo scorso anno, a partire dal 7 maggio. Nonostante questo, la società ha deciso di riproporre il promo, che dodici mesi fa ha ottenuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica. La produzione e la sceneggiatura è a cura dei The Jackal, ovvero di Fru, Aurora Leone, Ciro Priello e Fabio Balsamo.
La regia è di Carlani e Dogana. Con loro, ha collaborato Luca Silvestre. L’idea creativa che ha portato alla pubblicità è dell’agenzia Gray.
La descrizione della produzione
La pubblicità di ActionAid con protagonisti i The Jackal ha una durata di 30 secondi. Il promo è ambientato in un’aula giudiziaria, dove un improbabile giudice sta per leggere la sentenza definitiva.
L’imputato del processo è Fru, difeso dagli avvocati Fabio Balsamo ed Aurora Leone. Il giudice afferma: “In assenza di qualsiasi prova e in virtù dei suoi diritti dichiaro l’imputato colpevole!”. Per decretare la colpevolezza, il giudice fittizio ha lanciato una monetina. Per prendere una decisione tanto importante, dunque, ci si è affidati totalmente al fato, come sottolineato dai finti avvocati. Essi, infatti, reagiscono alla sentenza affermando: “Che sfortuna, abbiamo fatto il massimo!”. Il povero Fru, disperato, esclama: “Ma non avete fatto niente!”.
A questo punto, il tono della pubblicità di ActionAid si fa più serio. Interviene una voce narrante che dichiara: “I diritti non dipendono dalla fortuna, ma da azioni concrete. Firma il tuo 5 x 1000 ad ActionAid e garantisci a tutti il diritto a cibo, istruzione e a una vita senza violenza”. Al termine, le immagini tornano per pochi secondi all’interno dell’aula giudiziaria, dove gli avvocati donano al condannato un peperoncino rosso, simbolo solitamente utilizzato come portafortuna.
Pubblicità ActionAid, veicolare alla perfezione temi complessi ma con ironia
La pubblicità di ActionAid con i The Jackal è un ottimo esempio di spot che veicola temi importanti, ma con l’ironia. La scelta di mettere in scena un finto processo rende concreto ed immediatamente comprensibile il tema su cui verterà l’intera produzione.
Inoltre, grazie allo stile comunicativo scelto, l’argomento cattura l’attenzione del pubblico, divertendolo ed invitandolo alla riflessione. A tal proposito, sono utili le parole del narratore e le immagini che si alternano sullo schermo, che permettono a chi guarda di percepire l’importanza di una loro azione.