Indice dei contenuti
Su Rete 4 riparte E’ sempre Cartabianca 2024, oggi martedì 3 settembre. Bianca Berlinguer conduce la prima puntata della nuova edizione, tra temi politici e di attualità. Approfondimenti legati all’emergenza climatica e disparità economica saranno tra gli argomenti della serata.
E’ sempre Cartabianca 2024, i temi della puntata
E’ tempo di nuovi inizi su Rete 4, questa sera la conduttrice Bianca Berlinguer alzerà il sipario su E’ sempre Cartabianca 2024. Dopo le 43 puntate della passata edizione, la conduttrice si appresta a commentare nel salotto del suo programma i principali temi. Le vacanze estive, infatti, hanno posto l’attenzione sulle grandi disuguaglianze sociali presenti in Italia. Da un lato c’è chi ha trascorso vacanze all’insegna del lusso, mentre un’altra fetta di italiani non si è potuta permettere nemmeno un giorno di mare.
Tra gli argomenti della puntata odierna di E’ sempre Cartabianca 2024, la padrona di casa Bianca Berlinguer, affronterà anche la questione relativa all’emergenza climatica. La continua siccità della Sicilia e gli eventi catastrofici che hanno provocato ingenti danni all’economia, sarà tutto materiale che la conduttrice analizzerà con i suoi ospiti di questa serata d’esordio.
Gli ospiti di E’ sempre Cartabianca 2024
Nel salotto di Bianca Berlinguer si avvicenderanno come sempre molti personaggi televisivi. Tra gli ospiti della prima puntata d’esordio di E’ sempre Cartabianca 2024 troveremo Concita De Gregorio, Francesca Barra e molti altri. Confermata la presenza fissa del programma, quella di Mauro Corona che torna a dialogare, a distanza, con la presentatrice.
Nessun dietrofront da parte di Bianca Berlinguer, che prima di tornare in onda su Rete4, si è soffermata sulla sua scelta di approdare a Mediaset: “Quando abbiamo deciso di scegliere Mediaset sapevamo che non sarebbe stato semplice. Ma oggi possiamo dire che abbiamo fatto bene, che non abbiamo assolutamente sbagliato” aveva detto congedandosi dal pubblico nella puntata finale dello scorso 2 luglio.
Bianca Berlinguer, i temi politici al centro della prima puntata
Come al solito a E’ sempre Cartabianca 2024 non mancheranno i temi politici. Al centro della puntata odierna, troveremo i temi caldi che hanno caratterizzato il dibattito politico nel corso dell’estate. In primo piano, la questione dello Ius Scholae, che ha creato tensioni all’interno del centrodestra. Bianca Berlinguer e i suoi ospiti in studio analizzano le nuove alleanze e strategie della sinistra. Bianca Berlinguer, nella puntata di oggi su Rete 4, commenterà anche la questione relativa alle risorse idriche, nettamente peggiorata nel corso dell’ultimo anno. La conduttrice di E’ sempre Cartabianca 2024, di conseguenza, si domanderà se le prossime manovre del governo terranno conto di questa spiacevole crisi.