Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Samba. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è francese ed è datata 2014. La durata è di circa due ore.
Samba film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è firmata a quattro mani da Oliver Nakache e Eric Toledano. Protagonisti principali sono Samba Cissé e Alice interpretati rispettivamente da Omar Sy e Charlotte Gainsbourg. Nel cast anche Tahar Rahim che dà il volto a Wilson.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi. La produzione è della Quad Productions in collaborazione con Ten Films e Gaumont.
Il titolo originale coincide con il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Samba – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonisti Samba e Alice. Samba è un senegalese che vive da 10 anni in Francia. Si mantiene facendo piccoli lavoretti saltuari di ogni tipo.
Quando gli viene offerta la possibilità di un impiego a tempo pieno fa richiesta del permesso di soggiorno. Viene così condotto in un centro per immigrati in cui si trova Alice. La giovane si è presa una pausa dal suo lavoro e si dedica all’assistenza degli immigrati attraverso un’associazione.
Alice è colpita dal caso di Samba, soprattutto quando gli viene respinta la richiesta di soggiorno. Il giovane deve dunque lasciare il paese. Ovviamente rimane e deve cercare di sfuggire ai controlli e mentire con tutti se necessario.
Samba chiede aiuto di nuovo all’associazione dove lavora Alice. Purtroppo un’altra richiesta di soggiorno è impossibile prima di un anno. Samba deve vivere in clandestinità aiutato dallo zio Lamouna e da Alice che gli è vicino per superare i momenti di crisi.
Spoiler finale
La giovane, che aveva lasciato il lavoro momentaneamente dopo un esaurimento nervoso, adesso è pronta a rimettersi in pista grazie all’esperienza fatta nell’associazione e all’affetto di Samba.
Samba – il cast completo
Di seguito il cast del film Samba e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Omar Sy: Samba Cissé
- Charlotte Gainsbourg: Alice
- Tahar Rahim: Wilson (Walid)
- Izïa Higelin: Manue
- Youngar Fall: Lamouna, lo zio di Samba
- Isaka Sawadogo: Jonas
- Hélène Vincent: Marcelle
- Christiane Millet: Madeleine
- Jacqueline Jehanneuf: Maggy
- Liya Kebede: Gracieuse
- Clotilde Mollet: Josiane