Indice dei contenuti
Cielo propone oggi il film dal titolo Mr. Ove. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con ingredienti da commedia datata 2015.
La produzione è svedese e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Mr. Ove film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Hannes Holm. Personaggi principali sono Ove Lindahl e Parvaneh interpretati rispettivamente da Rolf Lassgård e Bahar Pars. Nel cast anche Ida Engvoll nel ruolo di Sonja.
Le riprese si sono svolte in Svezia, in particolare a Trollhättan nella contea di Västra Götalands län. La produzione è della Tre Vänner Produktion AB in collaborazione con Film i Väst e Nordisk Film.
Il titolo originale è En man som heter Ove, ma il film è conosciuto a livello internazionale come A man called Ove.
Una curiosità: il personaggio di Ove è doppiato in italiano da Massimo Lopez. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo.
Mr. Ove – trama del film in onda su Cielo
La trama ha come protagonista Ove Lindahl, un vedovo di 60 anni che vive in un quartiere residenziale a Trollhättan dove era il presidente dell’associazione di quartiere. Ad un certo punto viene sostituito da Rune, un suo ex amico.
Rune è paralizzato dopo essere stato colpito da un ictus ed è stato curato dalla moglie Anita. Ove invece è un uomo burbero è prepotente che pretende di mettere ordine nella vita dei suoi concittadini di quartiere.
Infatti è sempre pronto a rimproverare chi parcheggia in doppia fila, chi sbaglia la raccolta differenziata e chi fa schiamazzi. Ove è depresso dopo aver perso la moglie Sonja a causa di un tumore sei mesi prima.
Dopo aver lavorato per la stessa azienda per 43 anni viene spinto al pensionamento. In questo periodo realizza numerosi tentativi di togliersi la vita impiccandosi. Ma viene puntualmente salvato.
Durante un ultimo tentativo di suicidio, Ove è seduto nella sua macchina in un garage e ricorda di nuovo il passato quando iniziò a lavorare presso la compagnia ferroviaria. Il tentativo viene interrotto da Parvaneh che bussa alla porta del garage chiedendo un passaggio per l’ospedale, perché suo marito ha avuto un incidente.
Spoiler finale
Attraverso tutta una serie di vicissitudini Ove riesce finalmente a migliorare i rapporti con il vicinato. Ma la situazione purtroppo non dura molto.
Il finale riserva un colpo di scena.
Mr. Ove – il cast completo
Di seguito il cast del film Mr. Ove e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Rolf Lassgård: Ove Lindahl
- Filip Berg: Ove da giovane
- Bahar Pars: Parvaneh
- Ida Engvoll: Sonja
- Tobias Almborg: Patrick
- Klas Wiljergård: Jimmy
- Chatarina Larsson: Anita
- Börje Lundberg: Rune
- Stefan Gödicke: padre di Ove
- Simon Edenroth: Adrian
- Anna-Lena Bergelin: Lena
- Jessica Olsson: Mahat
- Nelly Jamarani: Sepideh
- Zozan Akgün: Nasanin
- Viktor Baagøe: Ove a 7 anni