Indice dei contenuti
Netflix sta proponendo il film dal titolo Croce e delizia. Si tratta di una pellicola di genere commedia datata 2019.
Il paese di produzione è l’Italia e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Croce e delizia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Simone Godano che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Giulia Louise Steigerwalt. Personaggi principali sono Carlo e Tony interpretati rispettivamente da Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio. Nel cast anche Jasmine Trinca e Filippo Scicchitano nei ruoli di Penelope e Sandro.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Gaeta in provincia di Latina nel Lazio. Alcuni set sono stati realizzati anche a Roma e nella periferia laziale.
La produzione è della Groenlandia in collaborazione con Picomedia con il patrocinio del MIBACT. Il film è stato venduto anche all’estero con il titolo An Almost Ordinary Summer.
Croce e delizia – trama del film in onda su Netflix
La trama ha come protagoniste due famiglie i Castelvecchio e i Petagna che sono agli antipodi tra di loro per estrazione sociale e mentalità.
Tony Castelvecchio è divorziato, ha 62 anni due figlie e una nipote. È un uomo molto ricco, viziato, che ha sempre utilizzato i soldi per soddisfare i propri bisogni. Dal punto di vista sentimentale ha un passato molto turbolento.
Carlo Petagna invece è un uomo molto semplice, di estrazione sociale più bassa ed ha una pescheria. È vedovo con due figli e due nipoti ed ha 50 anni.
I due decidono di organizzare una vacanza. Naturalmente sono coinvolte ambedue le famiglie. Nonostante questa realtà completamente diversa, la vacanza non inizia sotto buoni auspici in quanto le due famiglie sembrano non avere nulla in comune.
Nessuno immagina che si sarebbero trovate unite dallo stesso destino quando Tony annuncia a tutti che si è innamorato di Carlo e intende sposarlo. Si tratta di un amore nato inaspettatamente ma spontaneo e veritiero. E Tony non esita a svelare che è la cosa più bella che gli sia mai capitata nella vita.
Naturalmente la notizia colpisce tutti soprattutto i rispettivi figli Penelope e Sandro che fanno fatica a superare lo shock. Organizzano insieme un piano comune per tentare di sabotare le imminenti nozze tra i due. Sono convinti infatti che i due uomini non abbiano nulla in comune e che il matrimonio sia un errore per tutti.
Spoiler finale
Dopo varie vicissitudini e colpi di scena i piani organizzati da Penelope e Sandro falliscono e alla fine Tony e Carlo riescono a coronare il loro sogno d’amore.
Croce e delizia – il cast completo
Di seguito il cast del film Croce e delizia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessandro Gassmann: Carlo
- Jasmine Trinca: Penelope
- Fabrizio Bentivoglio: Tony
- Filippo Scicchitano: Sandro
- Lunetta Savino: Ida
- Anna Galiena: Giulietta
- Rosa Diletta Rossi: Carolina
- Clara Ponsot: Olivia
- Giandomenico Cupaiuolo: Gianlucone
- Fabio Morici: Ragazzo donazioni
- Danila Di Lanna: infermiera