Indice dei contenuti
Oggi Cielo propone il film Se sposti un posto a tavola. Si tratta di una co-produzione tra Francia e Belgio. La pellicola, di genere commedia, è arrivata nelle sale il 25 luglio 2013. La durata è un’ora e 25 minuti.
Se sposti un posto a tavola: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Christelle Raynal. I protagonisti del film sono Lannick Gautry che interpreta Éric e Louise Monot nel ruolo di Marie. Audrey Lamy e Elsa Zylberstein, invece, sono rispettivamente Marjorie e Catherine.
Le riprese del film si sono svolte in Belgio e in Lussemburgo.
Le musiche sono di Matthieu Gonet. Francis Nief si è occupato del soggetto e la sceneggiatura.
Éric Guichard invece ha curato la fotografia. Il montaggio è di Philippe Bourgueil. Sandrine Weill si è occupata dei costumi.
Il film è prodotto da La Petite Reine in collaborazione con Bidibul Productions, Nexus Factory. E’ invece distribuito da Notorious Pictures. Il titolo originale è, infine, Plan de table.
Se sposti un posto a tavola: trama del film in onda su Cielo
La protagonista del film è Marie, che lavora commessa in un negozio di cappelli. Nel giorno del suo matrimonio con Paul, Marie ha un rapporto intimo con il suo ex fidanzato Éric su uno dei tavoli del ristorante dove a breve entreranno gli invitati.
Marie e Éric si erano conosciuti sei anni prima in un vagone del treno per Avignone. La loro relazione è durata cinque anni.
Un giorno Marie ha deciso di lasciarlo perché pretendeva da tempo un rapporto più stabile. Ma Éric aveva sempre preferito non legarsi sentimentalmente. Così la ragazza ha scelto di sposare Paul solo perché, oltre ad essere innamorato di lei, è in grado di garantirle la stabilità economica.
Il finale del film
Per non destare sospetti, Marie decide di abbandonare la sala per raggiungere Paul. Prima di andare via però ordina ad Éric di raccogliere i segnaposto che sono caduti dal tavolo sul quale si erano appartati.
Esso è riservato a sei commensali. Sono Marjorie, la sorella della sposa e David, il coinquilino di Éric. A loro si aggiungono Edith e Arnaud, lei desiderosa di maternità, lui sterile, e Pierre e Catherine, che stanno vivendo una profonda crisi coniugale. Pierre infatti ha delle relazioni con svariate donne ma lei non è ancora riuscita a sorprenderlo con una delle amanti.
Éric però non conosce l’ordine esatto in cui erano disposti i segnaposto. E’ così comincia ad immaginare come potrebbero evolversi le vite dei commensali in base alla sua nuova disposizione. Il finale riserva un colpo di scena.
Se sposti un posto a tavola: cast completo del film
Ecco il cast del film Se sposti un posto a tavola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Lannick Gautry: Éric
- Louise Monot: Marie
- Audrey Lamy: Marjorie
- Elsa Zylberstein: Catherine
- Arié Elmaleh invece è David
- Shirley Bousquet: Edith
- Mathias Mlekuz: Arnaud
- Franck Dubosc invece è Pierre
- Tom Raynal: Paul
- Jérôme Daran: il DJ
- Rosalie Mottard invece è Aurore
- Marguerite Blanc: Vanessa
- Maud Galet-Lalande infine è Isabelle