Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Ballo ballo. Si tratta di una pellicola di genere commedia con ingredienti musicali e atmosfere sentimentali.
La produzione è tra Italia e Spagna, l’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 56 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Ballo Ballo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nacho Alvarez. Protagonisti principali sono Maria e Amparo interpretati rispettivamente da Ingrid García-Jonsson e Veronica Echegui. Nel cast anche Fernando Guallar nel ruolo di Pablo. Presente anche l’attore italiano Giuseppe Maggio che dà il volto a Massimiliano.
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare nella capitale Madrid. Alcune scene sono state girate anche a Roma.
La produzione è della El Sustituto Producciones in collaborazione con Indigo Film e Radio Televisión Española (RTVE).
Il titolo originale è Explota Explota ma il film è conosciuto anche come My Heart Goes Boom!.
Ballo Ballo – trama del film in onda su Rai 1
La trama si svolge negli anni Settanta quando il regime franchista imponeva una censura molto drastica nel mondo della cultura e dei costumi.
La protagonista è Maria, una ragazza spagnola che dopo aver lasciato il suo fidanzato Massimiliano decide di tornare in Spagna a Madrid. Qui incontra Amparo che lavora all’aeroporto. Le due ragazze vanno a vivere insieme e Maria comincia a lavorare come hostess di terra.
Per riconsegnare la valigia ad un passeggero di nome Pablo si ritrova improvvisamente negli studi televisivi della principale rete spagnola RTVE.
La giovane riesce anche in questo modo a coronare uno dei suoi sogni: entra nel corpo di ballo nel programma televisivo Le sere di Rosa.
Spoiler finale
Maria quando incontra Pablo se ne innamora all’istante. Il giovane però è il figlio del censore della rete televisiva, un uomo anziano franchista e contrario a qualsiasi mutamento.
Maria è a sua volta contraria alla censura e teme che Pablo possa seguire le idee paterne.
Il film si avvale di un cameo di Raffaella Carrà durante la canzone finale Fiesta. La showgirl appare nelle vesti di una passante. Tutto il film è accompagnato dalle sue canzoni e questa è stata l’ultima apparizione pubblica della showgirl scomparsa lo scorso 5 luglio.
Ballo Ballo – il cast completo
Di seguito il cast del film Ballo Ballo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ingrid García-Jonsson: Maria
- Verónica Echegui: Amparo
- Fernando Guallar: Pablo
- Fran Morcillo: Luca
- Fernando Tejero: Chimo
- Carlos Hipólito: Ismael
- Natalia Millán: Rosa
- Giuseppe Maggio: Massimiliano
- Pedro Casablanc: Celedonio