Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Momenti di trascurabile felicità. Si tratta di una pellicola di genere commedia con ingredienti drammatici e paranormali.
La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 33 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Momenti di trascurabile felicità film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Daniele Luchetti. Protagonisti principali sono Paolo e Agata Federici interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif e Thony. Nel cast anche Renato Carpentieri nel ruolo dell’impiegato del Paradiso.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Palermo in Sicilia.
La produzione è della IBC Movie in collaborazione con Rai Cinema e Opion Film. Il film ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), della Sicilia Film Commission e della Regione Sicilia.
Il film è stato esportato a livello internazionale con il titolo Ordinary Happiness.
Una curiosità: la pellicola è l’adattamento cinematografico dei romanzi Momenti di trascurabile felicità e del sequel Momenti di trascurabile infelicità scritti da Francesco Piccolo che ha contribuito alla sceneggiatura.
Momenti di trascurabile felicità – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Paolo Federici, un ingegnere sposato che vive a Palermo con la sua famiglia. La moglie è Agata ed i due figli sono Aurora e Filippo.
La sua vita scorre tranquilla senza grandi emozioni. Unica eccezione è qualche scappatella amorosa. Filippo ama seguire le partite del Palermo e preferisce il motorino all’auto.
Un giorno all’incrocio della strada che ha percorso nella sua vita infinite volte il suo scooter viene travolto da un camion. Paolo viene sbattuto sulla strada e perde la vita sul colpo. Una volta deceduto si ritrova nell’aldilà in una stanza in cui le anime vengono smistate.
Qui viene a sapere che a causa della sua prematura morte ha la possibilità di tornare sulla Terra soltanto per un’ora e 32 minuti. Viene anche a sapere che la durata della vita di ogni persona viene stabilita in base a vizi e virtù, alle proprie abitudini di vita e allo stile con cui si è vissuta la propria esistenza.
Spoiler finale
Accompagnato da un angelo, Paolo Federici in quest’ora e 32 minuti dovrà sistemare tutte le faccende importanti lasciate in sospeso. In effetti dopo aver passato in rassegna i momenti più importanti della sua vita cercherà di dare una risposta alle piccole e grandi domande che lo hanno sempre assillato nel corso della sua esistenza.
Alla fine dovrà accontentarsi di trascorrere il tempo a disposizione piccoli momenti di trascurabile felicità.
Momenti di trascurabile felicità – il cast completo
Di seguito il cast del film Momenti di trascurabile felicità e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pif: Paolo
- Thony: Agata
- Renato Carpentieri: impiegato del Paradiso
- Franz Cantalupo: Giuseppe
- Vincenzo Ferrera: Carmine
- Roberta Caronia: Silvana
- Angelica Alleruzzo: Aurora
- Francesco Giammanco: Filippo
- Cesare Biondolillo: Maurizio Polidori
- Francesco Giammarco: Filippo