Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Tutto quello che vuoi. Si tratta di una pellicola di genere e commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Tutto quello che vuoi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Bruni. Protagonisti principali sono Giorgio Gherarducci e Alessandro interpretati rispettivamente da Giuliano Montaldo e Andrea Carpenzano. Nel cast anche Donatella Finocchiaro nel ruolo di Claudia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Emilia Romagna a Fanano e Ospitale.
La produzione è della IBC Movie in collaborazione con Rai Cinema e Pupkin Production.
Il film è stato esportato anche all’estero con il titolo Everything You Want.
Tutto quello che vuoi – trama del film in onda su Rai 5
La trama raccontata ha come protagonisti Alessandro e Giorgio. Alessandro ha 22 anni, è un romano di Trastevere ignorante e rozzo. Giorgio ha 85 anni ed è un poeta dimenticato, testimone della Seconda Guerra Mondiale. Il vecchio poeta è oramai in pensione ed è malato di Alzheimer.
La malattia sta cancellando piano piano dalla sua vita tutte le emozioni e i ricordi e ne sta modificando anche il comportamento che troppo spesso appare inconsueto.
Il padre di Alessandro che è stanco di assistere impotente alla vita inetta del figlio gli trova lavoro proprio come accompagnatore di Giorgio. I due precedentemente non si erano mai incontrati. Adesso Alessandro deve accompagnare Giorgio nelle passeggiate pomeridiane.
Col trascorrere dei giorni e dei mesi nella mente destabilizzata dell’anziano poeta comincia progressivamente ad affiorare un ricordo del suo lontano passato. Inizia così a ricordare di aver depositato un tesoro da qualche parte.
Spoiler finale
Tutto questo accende progressivamente la curiosità di Alessandro e la cupidigia dei suoi amici che credono di trovare chissà quale bottino prezioso.
L’importanza del film è l’eterogeneità dei due personaggi che inizialmente sono ad una distanza abissale tra di loro. Ma il rapporto che si crea consente a Giorgio di morire serenamente e ad Alessandro di iniziare a trovare un proprio equilibrio nella vita e soprattutto nella famiglia.
Tutto quello che vuoi – il cast completo
Di seguito il cast del film Tutto quello che vuoi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giuliano Montaldo: Giorgio Gherarducci
- Andrea Carpenzano: Alessandro
- Arturo Bruni: Riccardo
- Emanuele Propizio: Tommi
- Carolina Vitiello: raffalella
- Donatella Finocchiaro: Claudia
- Antonio Gerardi: padre di Alessandro
- Raffaella Lebboroni: Laura
- Andrea Lehotská: Regina
- Carolina Pavone: Zoe