Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Arrivano i Prof. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Arrivano i Prof film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ivan Silvestrini. Protagonisti principali sono i Prof. Mario Locuratolo e Antonio Cioncoloni interpretati rispettivamente da Claudio Bisio e Lino Guanciale. Nel cast anche Giusy Buscemi nel ruolo della Prof.ssa Maria Antonia De Maria.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma nel Lazio.
La produzione è della Aurora Film in collaborazione con 11 Marzo Film e Rai Cinema.
Arrivano i Prof – trama del film in onda su Rai 3
Il Liceo scientifico statale Alessandro Manzoni è a rischio chiusura, essendo la peggiore scuola d’Italia con solo il 12% di alunni promossi e diplomati. Per salvare la scuola dalla chiusura, il preside Locatello, su consiglio del Provveditore Montini del ministero dell’istruzione, decide di fare un ultimo tentativo per ottenere almeno il 50% di alunni promossi.
A scuola inoltre si conoscono alcuni studenti, tra cui Luca Pagliarulo, intenzionato a godersi la vita e divertirsi, e Camilla Brandolini, ragazza seria e diligente.
Quasi al termine del secondo quadrimestre, dopo una disastrosa prova di simulazione d’esame (con solo il 4% dei promossi), il preside scopre di essere stato imbrogliato e che i professori sono stati inviati dal provveditore Montini apposta per far chiudere il Manzoni.
Luca, durante la bravata di buttare una cattedra giù delle scale, è inseguito dal vice preside, il professor Fabbri, che vuole denunciarlo ma, entrato nello sgabuzzino per scrivere il verbale. Fabbri viene liberato dalla bidella solo dopo il fine settimana e dopo essersi nutrito con i resti delle pizze ordinate dai prof; a quel punto si affretta a spedire un fax al Provveditorato per chiedere l’espulsione di Luca dalla scuola, convinto che sia stato lui a rinchiuderlo nel locale per fargli uno scherzo.
Spoiler finale
Intanto i prof sono tornati dopo il furto delle prove d’esame, che si scoprono essere quelle degli esami di terza media. I sette professori iniziano allora a preparare in modo intensivo gli alunni fino a sottoporli agli esami regolari. Durante l’esame, il provveditore Montini cerca in ogni modo di disturbare gli alunni e il risultato è che soltanto 10 studenti su 21 vengono promossi, percentuale inferiore al 50% stabilito.
Lo stesso giorno, però, il Provveditorato manda conferma del fax mandato dal vice preside Fabbri per far espellere Luca: l’ora del fax conferma che il ragazzo non avrebbe dovuto sostenere l’esame e Luca, in accordo col preside che nel frattempo lo ha ragguagliato sul piano fallito dei sette professori, accetta l’espulsione.
Grazie al gesto coraggioso di Luca, la media dei promossi raggiunge il 50% e la scuola è salva. In una scena dopo i titoli di coda, si vede un gruppo di ladri che tentano di rubare le prove d’esame al ministero minacciando l’inserviente, il quale è intento a giocare a carte con il Provveditore, caduto in rovina e ridotto a semplice dipendente a causa del fallimento del suo piano e della scuola privata che aveva fondato.
Arrivano i Prof – il cast completo
Di seguito il cast del film Arrivano i Prof e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Bisio: Prof. Mario Locuratolo, insegnante di matematica
- Lino Guanciale: Prof. Antonio Cioncoloni, insegnante di storia
- Maurizio Nichetti: Prof. Gaetano Fanfulla, insegnante di chimica
- Maria Di Biase: Prof.ssa Sandra Melis, insegnante di inglese
- Shalana Santana: Prof.ssa Amina Venturi, insegnante di italiano
- Alessio Sakara: Prof. Davide Golia, insegnante di educazione fisica
- Pietro Ragusa: Prof. Eliseo Maurizi, insegnante di filosofia
- Christian Ginepro: prof. Franco Fabbri
- Giusy Buscemi: Prof.ssa Maria Antonia De Maria, insegnante di latino
- Carmen Di Marzo: Prof.ssa Rosalba Carli
- Andrea Pennacchi: Prof. Giovanni Locatello, preside
- Francesco Procopio: Provveditore Aristide Montini
- Rocco Hunt: Luca Pagliarulo
- Irene Vetere: Camilla Brandolini
- Riccardo Maria Manera: Andrea Grandati
- Haroun Fall: Simone Raccuglia
- Veronica Bitto: Claudia Marcini