Indice dei contenuti
La5 propone oggi il film dal titolo Un’ottima annata. Si tratta di una pellicola a di genere commedia con atmosfere drammatiche e sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2006 e la durata è di circa due ore.
Un’ottima annata film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ridley Scott. Protagonisti principali sono Max Skinner e Fanny Chenal interpretati rispettivamente da Russell Crowe e Marion Cotillard. Nel cast anche Abbie Cornish nel ruolo di Cristie Roberts. Presente Valeria Bruni Tedeschi che dà il volto a Nathalie Auzet.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Bonnieux nel dipartimento di Vaucluse.
La produzione è della Fox 2000 Pictures in collaborazione con Scott Free Productions, Ingenious Film Partners e Dune Entertainment.
Il titolo originale è A Good Year.
Un’ottima annata – trama del film in onda su La5
La trama ha come protagonista Max Skinner, un broker londinese dal carattere cinico, spietato ed avido. Per lui vincere è importante su qualunque altra cosa. E’ orfano di ambedue i genitori morti in un incidente quando era piccolo. Lui ha trascorso gran parte della sua infanzia in Provenza presso lo zio Henry. Quando lo zio Henry muore si trova erede della tenuta con vigneto annesso.
Quando parte alla volta della nuova proprietà, è intenzionato a venderla e tornare immediatamente a Londra. Mentre guida per le strade della Provenza, parlando al cellulare, senza rendersene conto investe una giovane donna, Fanny Chenal, proprietaria del bistrot del paese.
Mentre sta per tornare il giorno dopo a Londra, cade per caso in una piscina vuota. A trovarlo è Fanny, ma intanto l’appuntamento che aveva nella capitale inglese è saltato. Lui è stato sospeso per una settimana e decide di trascorrerla nella tenuta dello zio.
Spoiler finale
Successivamente riceve la visita di Christy Roberts, una ragazza americana che si presenta con la come la figlia di Henry. Vivendo in Provenza, Max riscopre quei valori che lo zio avrebbe voluto inculcargli quando era vivo.
Sono proprio queste esperienze a trasformare l’arido uomo d’affari in una persona capace di apprezzare i piccoli piaceri della vita.
L’happy ending finale è assicurato. Max si innamora di Fanny e decide di vivere nella tenuta dello zio, ora di proprietà di Christy Roberts.
Un’ottima annata – il cast completo
Di seguito il cast del film Un’ottima annata e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Russell Crowe: Max Skinner
- Marion Cotillard: Fanny Chenal
- Abbie Cornish: Christie Roberts
- Albert Finney: zio Henry Skinner
- Didier Bourdon: Francis Duflot
- Isabelle Candelier: Ludivine Duflot
- Tom Hollander: Charlie Willis
- Freddie Highmore: Max Skinner bambino
- Archie Panjabi: Jasminda “Gemma”
- Rafe Spall: Kenny
- Jacques Herlin: Papa’ Duflot
- Valeria Bruni Tedeschi: Nathalie Auzet
- Kenneth Cranham: sir Nigel
- Richard Coyle: Amis
- Gilles Gaston-Dreyfus: Brunier, l’enologo