Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Confusi e felici. Si tratta di una pellicola del genere commedia.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di un’ora e 45 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale che comprende anche i minori dinanzi al piccolo schermo.
Confusi e felici film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Massimiliano Bruno che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Protagonisti principali sono Marcello e Nazzareno interpretati rispettivamente da Claudio Bisio e Marco Giallini. Nel cast anche Anna Foglietta nel ruolo di Silvia. Presente Caterina Guzzanti che dà il volto a Betta.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution.
Il film è stato esportato anche all’estero con il titolo Happily Mixed Up.
Confusi e felici – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Marcello, uno psicanalista molto noto ed amato dai suoi pazienti. Tra questi c’è Nazareno, uno spacciatore che soffre di attacchi di panico e ha un figlio in arrivo. Poi Pasquale che ha 40 anni, è un autista di autobus ed è dipendente dalla madre e dal cibo.
L’altra paziente è Vitaliana, una ninfomane innamorata di Marcello. E ci sono anche Betta, Enrico e Michelangelo, quest’ultimo un telecronista sportivo molto noto in preda ad attacchi di rabbia per il tradimento della moglie.
Un giorno Marcello accusa un problema alla vista. Gli accertamenti fanno scaturire che si tratta di una malattia grave che in pochi mesi lo porterà alla cecità totale.
Lo psicanalista cade in depressione e interrompe il rapporto con i suoi pazienti. Questi tuttavia si attivano per far riprendere a Marcello una vita normale. La sua oculista inoltre gli consiglia di frequentare uno psichiatra.
Spoiler finale
Il gruppo si affiaterà di nuovo e Marcello torna dai suoi pazienti con una energia più forte di prima. Purtroppo un successivo esame alla vista rivela che Marcello potrebbe diventare cieco entro poche settimane. L’unica speranza è un’operazione in Germania, ma non è detto che possa riuscire.
Confusi e felici – il cast completo
Di seguito il cast del film Confusi e felici e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Bisio: Marcello
- Marco Giallini: Nazareno
- Anna Foglietta: Silvia
- Massimiliano Bruno: Pasquale
- Caterina Guzzanti: Betta
- Pietro Sermonti: Enrico
- Paola Minaccioni: Vitaliana
- Rocco Papaleo: Michelangelo
- Kelly Palacios: Mercedes
- Gioele Dix: Andrea
- Raffaele Vannoli: Pallotta
- Maurizio Lops: Amico di Marcello
- Helmut Hagen: professor Breitner