Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Appena un minuto. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è in 2019 è la durata è di un’ora e 33 minuti. La visione aperta ad un pubblico trasversale che comprende anche i minori.
Appena un minuto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Mandelli. Protagonisti principali sono Claudio e Mirella interpretati rispettivamente da Max Giusti e Loretta Goggi. Nel cast anche Paolo Calabresi nel ruolo di Ascanio. Presenti anche Ema Stokholma che dà il volto a Venusia.
Una curiosità: nel cast compare anche Marco Tardelli nel ruolo di se stesso.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Lotus Production in collaborazione con Rai Cinema. La distribuzione nelle sale invece è stata affidata alla 01 Distribution.
Appena un minuto – trama del film in onda su Rai 1
La trama è incentrata su Claudio, un agente immobiliare di 50 anni che ha una vita abbastanza monotona, per di più è in difficoltà economica, è stato lasciato dalla moglie ed è mal accettato dai suoi due figli.
Un giorno decide di cambiare il suo cellulare, oramai vecchio. Viene in possesso di un nuovo modello con un’applicazione particolare che gli permette di tornare indietro nel tempo ma solo di un minuto.
All’inizio questo nuovo evento risulta vantaggioso per Claudio che lo utilizza per cercare di riconquistare la fiducia dei figli. Ma se ne serve anche per cercare di anticipare i bisogni e i desideri dei suoi genitori e della ex moglie Rebecca.
Con il passare del tempo però Claudio comprende che alcune scelte effettuate in passato sono difficili da correggere. L’unico modo per cambiarne le conseguenze è agire nel presente.
Spoiler finale
Grazie alla app Claudio riesce a ricucire definitivamente il rapporto con la sua ex famiglia. L’amante della ex moglie aveva accumulato una serie di debiti difficili da poter saldare.
A questo punto Claudio decide di regalare il cellulare ad Ascanio, il suo migliore amico. L’intenzione è di aprire insieme un ristorante di successo basato sulla capacità di poter prevedere le ordinazioni dei clienti.
Appena un minuto – il cast completo
Di seguito il cast del film Appena un minuto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Max Giusti: Claudio
- Loretta Goggi: Mirella
- Paolo Calabresi: Ascanio
- Massimo Wertmüller: Mario
- Herbert Ballerina: Simone
- Ivo Avido: Cliente al bar
- Dino Abbrescia: Paolo Manfredi
- Andrea Delogu: cliente agenzia immobiliare
- Ema Stokholma: Venusia
- Mirko Frezza: Sampei, il barbone
- Ninni Bruschetta: Giocatore di poker
- Susy Laude: Rebecca
- Carolina Signore: Greta
- Enzo Garinei: vicino di casa di Mario
- J-Ax: se stesso
- Marco Tardelli: se stesso
- Colonnello Massimo Morico: se stesso