Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Rosa. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Italia e Slovenia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 20 minuti. Il film fa parte del ciclo Nuovo Cinema Italia e va in onda sul canale 23 del digitale terrestre senza interruzioni pubblicitarie.
Rosa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Katja Colja. Protagonisti principali sono Rosa e Igor interpretati rispettivamente da Lunetta Savino e Boris Cavazza. Nel cast anche Simonetta Solder nel ruolo di Lena.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in molte zone del meridione.
La produzione è della Casablanca Film Production in collaborazione con Minimum Fax Media e RTV Slovenija.
Il titolo originale è Rosa Tempesta.
Rosa – trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista Rosa e Igor, una coppia sposata da circa 40 anni. Lei è italiana, lui è sloveno. Il loro matrimonio è sopravvissuto a molte intemperie e purtroppo dopo tanti anni il rapporto di fiducia che esisteva tra i due coniugi si è esaurito. È stato soprattutto il dolore per la scomparsa della figlia più giovane Maja a portare Rosa e Igor su posizioni completamente differenti.
I due vivono nella stessa casa ma hanno imparato a soffrire silenziosamente e in solitudine per il grande vuoto lasciato da Maja. Nonostante gli spazi della casa siano limitati, Rosa e Igor spesso accolgono ospiti. Sono questi gli unici momenti che danno loro un’illusione di serenità. Ma quando rimangono soli ognuno si rifugia nella propria sofferenza, nel proprio angolo, al riparo dagli sguardi, dai pensieri e dalle emozioni dell’altro.
Igor trascorre il suo tempo sulla barca a vela di Maja. E lo fa per mantenere vivo un rapporto che non esiste più. Per lui è difficile ammettere la propria sofferenza.
Spoiler finale
Rosa invece è avvolta in un muto dolore e trascorrere il tempo tra le mura di casa e la tomba di Maja. Al cimitero sta costruendo una cappella per deporvi le sue ceneri. Ma la vita per i due coniugi non è finita e il destino li sorprende in maniera inaspettata, facendo in modo che l’amore possa vincere su tutto.
Rosa – il cast completo
Di seguito il cast del film Rosa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lunetta Savino: Rosa
- Boris Cavazza: Igor
- Simonetta Solder: Lena
- Branko Djuric: Brane
- Maurizio Fanin: Pietro
- Mirko Soldano: Paolo
- Sara Alzetta: Sonja
- Valentina Munafò: Giulia