Indice dei contenuti
Va in onda su Rai 3 il film Non ci resta che vincere. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche e ingredienti sportivi.
La produzione è della Spagna, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e quaranta minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Non ci resta che vincere film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Javier Fesser. Protagonisti principali sono Marco Montes e Sonia interpretati rispettivamente da Javier Gutierrez e Athenea Mata. Nel cast anche Juan Margallo ruolo di Julio.
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare a Vallecas un quartiere di Madrid.
La produzione è della Morena Films in collaborazione con Movistar+ e Películas Pendelton.
Il titolo originale è Campeones.
Non ci resta che vincere – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Marco, un allenatore di pallacanestro che si trova in una situazione abbastanza scabrosa. Infatti in passato è stato allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello.
Un giorno viene sorpreso alla guida della sua auto in stato di ebbrezza. Viene immediatamente licenziato dal lavoro ed arrestato. Subito dopo riesce ad avere uno sconto di pena ma deve dedicarsi a lavori socialmente utili per evitare una nuova detenzione. Si troverà così ad allenare una squadra di basket composta da persone disabili, soprattutto con deficit mentali. Questo è stato il responso del giudice per evitare la galera.
Quanto era iniziato come una sorta di pena costrittiva, si trasforma invece in una lezione di vita sui pregiudizi e la normalità.
Il contatto con queste persone fa riscoprire a Marco I veri valori della vita e dello sport. La squadra si allena con sempre maggiore interesse e partecipa al campionato spagnolo dedicato alle persone disabili. Riesce ad entrare in finale.
Spoiler finale
Pur non avendo vinto la partita conclusiva del torneo, sia i giocatori che l’allenatore escono arricchiti spiritualmente da questa esperienza.
Sono riusciti infatti a comprendere i valori fondamentali nello sport e nella vita grazie proprio allo scambio reciproco.
Non ci resta che vincere – il cast completo
Di seguito il cast del film Non ci resta che vincere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Javier Gutiérrez: Marco Montes
- Athenea Mata: Sonia
- Juan Margallo: Julio
- José de Luna: Juanma
- Sergio Olmo: Sergio
- Luisa Gavasa: Amparo, madre di Marco
- Jesús Vidal: Marín
- Gloria Ramos: Collantes
- Alberto Nieto Fernández: Benito
- Julio Fernández: Fabián
- Jesús Lago: Jesús
- Fran Fuentes: Paquito
- Stefan López: Manuel
- Roberto Chinchilla: Román
- Daniel Freire: Carrascosa
- Jorge Galerón: Yepes
- Itziar Castro: Madre di Jesús