Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo Il primo Natale. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere romantiche e natalizie.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 40 minuti. La visione è aperta anche ad un pubblico di minori.
Il primo Natale film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Protagonisti principali sono Salvo e Valentino interpretati rispettivamente da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Nel cast anche Massimo Popolizio nel ruolo di Erode.
Le riprese si sono svolte in Marocco, in particolare a Ouarzazatee zone limitrofe. La produzione è della Tramp Ltd. in collaborazione con Medusa Film e Banca Sella.
Il film è stato venduto anche oltreconfine con il titolo internazionale Once Upon a Time in Bethlehem.
Il primo Natale film – trama del film in onda su Canale 5
Salvo è un goffo ladro d’arte sacra mentre don Valentino è un prete pignolo fissato con la realizzazione del presepe vivente. Quando Salvo tenta il furto del Bambin Gesù e don Valentino lo insegue, dopo aver attraversato un canneto, si ritrovano catapultati nell’anno zero, in Palestina, ai tempi di Erode.
I due iniziano così la ricerca della capanna di Gesù per riuscire a farsi concedere dalla Madonna il miracolo di tornare nella Palermo dei giorni nostri, ma “il vero miracolo lo fanno le persone”.
La loro fuga dalla Palestina e il loro approdo in Italia è una metafora degli sbarchi clandestini nella nostra penisola: il duo comico affianca infatti, al clima spensierato natalizio, il tema della povertà e dei migranti.
Spoiler finale
Il loro viaggio nel tempo, alla ricerca di Giuseppe e Maria, che culmina con la nascita di Gesù, trascorre tra incomprensioni ed equivoci esilaranti.
Il primo Natale film – il cast completo
Di seguito il cast del film Il primo Natale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Salvatore Ficarra: Salvo
- Valentino Picone: Valentino
- Massimo Popolizio: Erode
- Roberta Mattei: Rebecca
- Giacomo Mattia: Isacco
- Giovanna Marchetti: Sara
- Giovanni Calcagno: capo dei rivoltosi
- Gianni Federico: Giuseppe
- Grace Ambrose: Noa