Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo Tolo Tolo. Si tratta di una pellicola di genere commedia con ingredienti di avventura, drammatici e sentimentali.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 30 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Tolo Tolo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Checco Zalone. Protagonisti principali sono Pierfrancesco “Checco” Zalone e Oumar interpretati rispettivamente da Checco Zalone e Souleymane Sylla. Nel cast anche Manda Touré nel ruolo di chi Idjaba.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bari, Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Taodue in collaborazione con Medusa Distribuzione e Leonine Distribution.
Il film è conosciuto anche a livello internazionale con il medesimo titolo.
Tolo Tolo – trama del film in onda su Canale 5
La trama ha come protagonista Pierfrancesco Zalone detto Checco. Si tratta di un giovane pugliese che rifiuta di ricevere il reddito di cittadinanza in quanto disoccupato.
Tenta allora di crearsi uno lavoro alternativo introducendo la cultura del sushi nella sua terra d’origine, la Puglia. Qui la gastronomia è dominata soprattutto da piatti a base di carne.
Checco riesce ad aprire un ristorante giapponese, ma il progetto finisce subito in un completo fallimento. Dopo un mese d’apertura, Checco è travolto dai debiti e il fisco gli pignora il locale. Per sfuggire ai creditori scappa in Africa.
Qui riesce a trovare lavoro in un lussuoso villaggio turistico del Kenya. Conosce Oumar, anch’egli cameriere, e appassionato della cultura italiana.
Inoltre Checco si innamora della giovane Idjaba e fa amicizia con Doudou, un ragazzino che Idjaba dichiara essere suo figlio. A questo punto della vicenda scoppia improvvisamente una guerra civile e i terroristi attaccano e distruggono il villaggio turistico.
Checco sembra inconsapevole della drammatica situazione in cui si trova. È tutto preso soltanto dalle telefonate delle sue ex mogli che lui ritiene peggiori dei terroristi. Le due lo accusano di averle abbandonate in preda ai creditori e ai debiti.
Spoiler finale
Nella seconda parte del film Checco e Doudou salgono su un barcone diretto in Italia. Quest’ultimo naufraga travolto da una burrasca. Intanto i migranti a bordo vengono salvati da una nave che fa parte di una organizzazione non governativa.
Il film si conclude con una serie di nuove avventure che mettono in evidenza come Checco Zalone abbia cambiato nella sua cinematografia completamente registro.
Una curiosità: di budget del film è stato di oltre 20 milioni di donne. Inoltre nella pellicola compare Nichi Vendola in un cameo.
Tolo Tolo – il cast completo
Di seguito il cast del film Tolo Tolo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Checco Zalone: Pierfrancesco “Checco” Zalone
- Souleymane Sylla: Oumar
- Manda Touré: Idjaba
- Nassor Said Birya: Doudou
- Alexis Michalik: Alexandre Lemaitre
- Arianna Scommegna: Nunzia
- Antonella Attili: signora Lella
- Gianni D’Addario: Luigi Gramegna
- Nicola Nocella: avvocato Russo
- Sara Putignano: Nicla (prima moglie)
- Diletta Acquaviva: Barbara (seconda moglie)
- Maurizio Bousso: ragazzo di Agadez
- Barbara Bouchet: signora Inge
- Nicola Di Bari: zio Nicola
- Massimo Giletti: se stesso
- Enrico Mentana: se stesso
- Nichi Vendola: se stesso
- Jean-Marie Godet: Generale Ducros