Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film Lasciati andare. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata di un’ora e 42 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Lasciati andare film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Amato. Protagonisti principali sono Elia e Giovanna interpretati rispettivamente da Toni Servillo e Carla Signoris. Nel cast anche Verónica Echegui nel ruolo di Claudia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Cattleya in collaborazione con Rai Cinema. Il film si è avvalso del contributo della Credit Agricole Vita.
Lasciati andare – trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagonista Elia, un analista ebreo di mezza età che tiene tutti a distanza, compresa l’ex moglie che vive sullo stesso pianerottolo. Siamo nel Ghetto di Roma, vicino al Portico d’Ottavia, e il problema dell’ebraicità fa da contorno a tutta la vicenda.
Elia è uno psicanalista che con gli anni è diventato completamente indifferente e distaccato dal proprio lavoro. Molto severo e con un senso dell’umorismo troppo impietoso, Elia tiene a distanza i suoi pazienti e le poche amicizie che ha.
In questo contesto rientra anche il rapporto con l’ex moglie Giovanna con la quale continua a condividere qualche serata a Teatro dell’Opera. Insomma Elia ha una quotidianità molto scarna e senza emozioni.
Per sopperire a tale mancanza comincia a mangiare biscotti di nascosto in gran quantità. Fino a quando, in seguito ad un malore, è costretto a mettersi a dieta. Incontra così una personal trainer di nome Claudia che lo rimette in forma.
Spoiler finale
Elia ritrova qualche nuova emozione nella vita, ma soffre nel vedere l’ex moglie con un altro. Così per ingelosirla finge una relazione con Claudia che, tra l’altro, è madre di una bimba e frequenta uomini troppo problematici.
L’ultimo, quello attuale, si chiama Ettore ed è un ladruncolo attualmente in prigione.
Alla fine Elia ha perso completamente l’abulia che lo opprimeva. E si rende conto di essere ancora fortemente innamorato della ex moglie che tra l’altro, piacevolmente sorpresa, lo asseconda.
Lasciati andare – il cast completo
Di seguito il cast del film Lasciati andare e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Toni Servillo: Elia
- Carla Signoris: Giovanna
- Verónica Echegui: Claudia
- Luca Marinelli: Ettore
- Vincenzo Nemolato: Yuri
- Giacomo Poretti: Arch. Biraghi
- Carlo De Ruggieri: il pavido
- Giulio Beranek: calciatore
- Valentina Carnelutti: Paola
- Pietro Sermonti: Alessandro
- Paolo Graziosi: rabbino
- Giampiero De Nardi: Sacerdote