Indice dei contenuti
Prime Video propone oggi il film Belli ciao. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 27 minuti.
Belli ciao film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gennaro nunziante. Protagonisti principali sono Pio e Amedeo interpretati rispettivamente da Pio D’Antini e Amedeo Grieco. Nel cast anche Giorgio Colangeli nel ruolo di Enzo Paladino. Inoltre è presente anche Filippa Lagerback nel ruolo di se stessa.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Sant’Agata di Puglia e a Milano.
La produzione è della Fremantle Media in collaborazione con Vision Distribution, Sky Italia e Amazon Prime Video.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Belli ciao – trama del film in onda su Prime Video
La trama ha come protagonisti due amici che si conoscono fin dall’infanzia, Pio e Amedeo. I due sembrano inseparabili. Dopo aver conseguito il diploma di maturità le loro strade si dividono. Pio parte per Milano e si laurea in Economia e Commercio intraprendendo una carriera nell’alta finanza attraverso società che sembrano apparentemente floride ed in buona salute.
Amedeo invece preferisce rimanere nel sud Italia nel paese Sant’Agata di Puglia. Lui è contrario alla cosiddetta fuga di cervelli dal Sud verso il Nord. Dopo aver frequentato per anni la facoltà di Medicina abbandona gli studi ed accetta un ruolo di assessore alle politiche giovanili nel comune d’origine.
Un giorno Pio viene chiamato dal sindaco del suo paese per sondare la possibilità di ottenere un prestito indispensabile alla riqualificazione del territorio. Si fa accompagnare dalla fidanzata che di lavoro fa l’influencer. I due protagonisti si incontrano dopo molti anni durante i cui erano stati separati.
Inizialmente Amedeo è contrariato dal comportamento dell’amico e lo evita. Quando poi scopre che il finanziatore del progetto di riqualificazione è proprio lui, cambia atteggiamento, e il clima tra di loro ritorna sereno.
Spoiler finale
L’unica banca disposta a concedere il prestito è quella di Pio che oramai non è soltanto milanese d’adozione ma è rimasto legato al proprio territorio. Anche se è divenuto un manager importante.
Amedeo però viene a sapere che la situazione economica di Pio non è così rosea come lui vuol fare intendere. E man mano l’amico di infanzia perde ogni bene, dalla casa fino all’auto, dalle carte di credito fino all’azienda dove lavorava. E adesso è in gravi difficoltà economiche. Come se non bastasse viene anche lasciato dalla fidanzata.
A questo punto però i due non si dividono e si ritroveranno di nuovo insieme a lottare per un sogno comune.
Belli ciao: il cast completo
Di seguito il cast del film Belli ciao e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pio D’Antini: Pio
- Amedeo Grieco: Amedeo
- Lorena Cacciatore: Elettra
- Rosa Diletta Rossi: Aurora
- Nicasio Catanese: Giulio
- Giorgio Colangeli: Enzo Paladino
- Gegia: se stessa
- Filippa Lagerback: se stessa