Indice dei contenuti
Cine34 propone oggi il film Omicidio all’italiana. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 39 minuti.
Omicidio all’italiana film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Maccio Capatonda. Protagonisti principali sono Piero Peluria e Marino Peluria interpretati rispettivamente da Maccio Capatonda e Herbert Ballerina. Nel cast anche Sabrina Ferilli nel ruolo di Donatella Spruzzone.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Tagliacozzo e location limitrofe nel territorio dell’Abruzzo.
La produzione è della Leone Film Group in collaborazione con Lotus Production e Medusa Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Omicidio all’italiana – trama del film in onda su Cine34
La trama ha come protagonisti i fratelli Piero Peluria, sindaco di Acitrullo e Marino Peluria che ricopre il posto di vice sindaco. Acitrullo è un piccolo paese che conta soltanto sedici abitanti. Non è mai arrivato il progresso tecnologico e tutti gli abitanti hanno un’età media intorno ai 70 anni. Vivono nella totale ignoranza del web, dei social network e della rete in generale.
Sia il sindaco che il vicesindaco stanno facendo dei progetti per portare il progresso tecnologico in città. Sono finanziati dalla contessa Ugalda Martirio in Cazzati.
Dopo l’ennesimo fallimento di un progetto la contessa decide di non aiutare più il paese. La sera stessa però, muore soffocata dalla cena preparata dalla sua badante Concetta.
Poco prima della sua morte Pietro e Marino erano arrivati a casa della contessa e la vedono morire sotto i propri occhi distesa sul divano di casa.
Il sindaco decide allora di inscenare un omicidio. In questo modo si cattura l’attenzione dei mass media e soprattutto nel programma specializzato in criminologia dal titolo “Chi l’acciso?” condotto da una giornalista molto avvenente dal nome Donatella Spruzzone.
Spoiler finale
Se Acitrullo riuscirà nell’intento, sarà visitata da molti turisti. Ed infatti così accade. Il paesino in poco tempo si riempie di turisti, giornalisti, cronisti e telecamere. Vi è anche una notevole quantità di curiosi il cui fine è di farsi fotografare dalle telecamere sul luogo del delitto e magari di essere intervistati per dire la propria opinione.
Sul posto accorrono anche il commissario Fiutozzi e l’agente Sandra Pertinente: i due devono cercare di dare una svolta all’indagine e capire chi è l’assassino della contessa.
Il gioco però non può andare avanti per molto tempo. E presto la verità verrà sicuramente a galla con tutte le conseguenze del caso.
Omicidio all’italiana: il cast completo
Di seguito il cast del film Omicidio all’italiana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Maccio Capatonda: Piero Peluria / Filippo Bello / Eugenio Normale
- Herbert Ballerina: Marino Peluria
- Sabrina Ferilli: Donatella Spruzzone
- Roberta Mattei: ispettore Sandra Pertinente
- Gigio Morra: commissario Fiutozzi
- Ivo Avido: agente Farina
- Fabrizio Biggio: Antonello
- Lorenza Guerrieri: contessa Ugalda Martirio in Cazzati
- Antonia Truppo: Fabiola Normale
- Nino Frassica: Aldo
- Ninni Bruschetta: operatore turistico
- Rupert Sciamenna: San Ceppato
- Pippo Lorusso: Salvo Errori
- Christian Iansante: dottor Squartati