Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Toscana. Si tratta di un prodotto di genere sentimentale con atmosfere romantiche.
La produzione è della Danimarca, l’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 30 minuti. La visione è consigliata ad un pubblico trasversale che comprende anche i minori.
Toscana film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mehdi Avaz. Protagonisti principali sono Sophia e Merle interpretati rispettivamente da Cristiana Dell’Anna e Lærke Winther. Nel cast anche Anders Matthesen nel ruolo di Theo.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Pelago presso il Castello di Ristonchi e location limitrofe nel territorio della Toscana.
La produzione è della Rocket Road Pictures in collaborazione con SF Studios e Netflix.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Toscana – trama del film in onda su Netflix
La trama ha come protagonista uno chef danese che ha lasciato in Toscana il padre dedito ad una attività commerciale. Quando il padre viene a mancare, lo chef arriva in Toscana con l’intenzione di vendere la tenuta del padre.
Il protagonista durante tutta la storia raccontata mostra una grande protervia ed una altrettanto grande intemperanza per le interferenze di eventuali finanziatori nella vendita della tenuta.
Molto presto il telespettatore viene a sapere che i rapporti tra padre e figlio non sono mai stati idilliaci. Infatti il genitore era al centro di un rapporto conflittuale d’amore e d’odio con il figlio. Era un uomo geniale, ma completamente assente. La madre invece era abbastanza comprensiva.
Quando il padre muore, lascia al non più giovanissimo chef una tenuta di grande importanza in Toscana, una casa con un castello con annesso un ristorante. Questa è la parte più significativa del film perché il telespettatore comincia ad entrare nei tipici paesaggi toscani in cui la fotografia immortala in primo piano vaste tenute e campi che si estendono all’infinito.
Spoiler finale
Lo chef ha un brutto concetto degli italiani. Li considera arruffoni, maleducati e disorganizzati. Proprio per questo vuole vendere al più presto la tenuta e tornarsene in Danimarca. Anzi spesso, viste le difficoltà nella vendita, si è dichiarato disposto anche a vendere la proprietà lasciata dal padre. Niente lo commuove, neppure le parole d’amore verso la tenuta dei dipendenti che vi hanno lavorato per una vita. Ma ecco poi il colpo di scena: lo chef incontra Sophia, una giovane donna che aveva gestito il castello insieme a suo padre.
Sarà proprio Sophia, donna italiana che lo affascina subito a compiere una metamorfosi nello chef: farà in modo che il protagonista possa rivedere il suo approccio verso la vita e l’amore.
Toscana: il cast completo
Di seguito il cast del film Toscana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Cristiana Dell’Anna: Sophia
- Lærke Winther: Merle
- Anders Matthesen: Theo
- Thue Ersted Rasmussen: Esperto in costruzioni
- Andrea Bosca: Pino
- Sebastian Jessen: Zeuten
- Ghita Nørby: Inge
- Christopher: Svend
- Sarah Juel Werner: Cameriere
- Ari Alexander: Lai
- Karoline Brygmann: Melanie
- Christoffer Jindyl: Vincent
- Pino Ammendola: Luca
- Renzo Del Lungo: Livio Ricci
- Kaiser Houborg: Theo, bambino
- Vincent Nørby Avaz: Bambino
- Karla Avaz: Bambino
- Elva Garcia Seidler: Sophia, bambina
- Sergio Pantani: Sacerdote