Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo La felicità è un sistema complesso. Si tratta di un prodotto di genere commedia con atmosfere romantiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di un’ora e 57 minuti.
La felicità è un sistema complesso film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gianni Zanasi. Protagonisti principali sono Enrico Giusti e Carlo Bernini interpretati rispettivamente da Valerio Mastandrea e Giuseppe Battiston. Nel cast anche Hadas Yaron nel ruolo di Achinoam.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bolzano e location limitrofe nel territorio del Trentino Alto Adigi.
La produzione è della Pupkin Production in collaborazione con IBC Movie e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
La felicità è un sistema complesso – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Enrico Giusti, che fa un lavoro molto singolare. Cerca di diventare amico di tutti i dirigenti che non hanno alcuna competenza della gestione delle aziende che dirigono e rischiano ogni volta di mandarle in rovina.
La tecnica utilizzata è la seguente: Enrico Giusti diventa amico di questi personaggi e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle imprese con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro.
Naturalmente è un lavoro molto strano ma utile per lui e per le stesse imprese che sono coinvolte. Enrico Giusti sotto questo punto di vista è un vero e proprio un professionista: non sbaglia mai un colpo. Fino a quando però non accade un evento apparentemente distaccato dal suo lavoro.
Una auto cade in un lago. All’interno c’era una importante coppia di imprenditori che lascia due figli rispettivamente di 18 e di 13 anni.
Spoiler finale
Enrico viene immediatamente chiamato e gli viene affidato il compito di impedire che due adolescenti possano trasformarsi in dirigenti di un gruppo industriale di importanza nazionale.
Sembrerebbe tutto semplice e il caso di facile risoluzione. All’improvviso però tutto si complica perché arriva la fidanzata straniera del fratello di Enrico. Questo rende le cose ancora più difficili. Ma tutto cambierà per sempre.
La felicità è un sistema complesso: il cast completo
Di seguito il cast del film La felicità è un sistema complesso e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Valerio Mastandrea: Enrico Giusti
- Giuseppe Battiston: Carlo Bernini
- Hadas Yaron: Achinoam
- Filippo De Carli: Filippo Lievi
- Camilla Martini: Camilla Lievi
- Maurizio Donadoni: Zio Umberto
- Teco Celio: Padre di Carlo Bernini
- Daniele De Angelis: Nicola Giusti
- Maurizio Lastrico: Ivano
- Paolo Briguglia: Matteo Borghi
- Domenico Diele: Assistente di Bernini
- Matteo Martari: Guido