Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Un viaggio indimenticabile. Si tratta di un prodotto di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Germania e Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di due ore e 19 minuti.
Un viaggio indimenticabile film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Til Schweiger. Protagonisti principali sono Amadeus e Nick interpretati rispettivamente da Nick Nolte e Matt Dillon. Nel cast anche Sophie Lane nel ruolo di Matilda.
Le riprese si sono svolte nella Germania, in particolare a Bad Oldesloe e location limitrofe nel territorio di Schleswig-Holstein.
La produzione è della Barefoot Films in collaborazione con Mestiere Cinema e Warner Bros.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Head Full of Honey.
Un viaggio indimenticabile – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama ha come protagonista Amadeus, un anziano di 76 anni che da poco ha perso la moglie Maggie. Rimasto vedovo inizia ad intristirsi ed a rinchiudersi nel proprio dolore. Trascorre così le giornate nel ricordo della sua compagna di vita e nel disordine della propria abitazione.
Amadeus ha un figlio, Nick, che vive con la moglie Sarah ed una figlia di 10 anni di nome Tilda. Alcuni anni dopo la morte della moglie Amadeus comincia a mostrare chiari segni di Alzheimer. La malattia inizia a cambiare il carattere deciso dell’anziano vedovo e purtroppo è visibile a tutti coloro che lo incontrano anche solo una volta.
Vista la situazione Nick decide di portare a Londra il padre, anche se il genitore non è soddisfatto della scelta del figlio. Ma lo stato di difficoltà in cui si trova lo convince ad accettare.
Ad essere messa a dura prova dalla presenza del suocero sarà proprio la moglie di Nick, Sarah. Infatti la malattia, che continua ad andare avanti, cambia sempre di più il carattere dell’anziano vedovo portandolo a compiere delle azioni abbastanza pericolose, come ad esempio incendiare la cucina, devastare il giardino, scambiare il frigorifero per il bagno.
Spoiler finale
La piccola Tilda però si è affezionata al nonno ed ambedue decidono, quando si presenta la possibilità che Amadeus venga rinchiuso in una clinica, di realizzare un viaggio da soli nei luoghi dove Amadeus è stato con la moglie. Si improvvisa così una partenza alla scoperta della città di Venezia che nell’immaginario della piccola Tilda significa incanto e suggestione.
Un viaggio indimenticabile: il cast completo
Di seguito il cast del film Un viaggio indimenticabile e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nick Nolte: Amadeus
- Matt Dillon: Nick
- Emily Mortimer: Sarah
- Sophie Lane: Matilda
- Jacqueline Bisset: Vivian
- Eric Roberts: Dr. Holst
- Greta Scacchi: Badessa
- Julian Ovenden: Serge
- Jake Weber: Dr. Edwards
- Til Schweiger: Cameriere ristorante Londra
- Joplin Sibtain: Mickey
- Toni Garrn: Nora
- Leigh Gill: Vince
- Elisabeth Kanettis: Suora
- Lea Mende: Suora nel giardino
- Alistair Brammer: Cameriere al ristorante del treno
- David Hinze: Sacerdote
- Nicholas Reinke: Pirotecnico