Indice dei contenuti
Oggi in prima serata va in onda su Rai 3 il film La Felicità degli Altri.
La pellicola francese, di genere commedia, è arrivata nelle sale il 24 giugno 2021. La durata è un’ora e 44 minuti. E’ l’adattamento cinematografico della pièce teatrale L’île flottante (L’Isola galleggiante).
La Felicità degli altri: regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Daniel Cohen. Si è occupato inoltre della sceneggiatura ed è anche uno degli interpreti. E I protagonisti sono Vincent Cassel che interpreta Marc Seyriey e Bérénice Bejo nel ruolo di Léa Monteil. Florence Foresti e Keren-Ann Zajtelbach, invece, sono Karine Léger e Jade.
Le riprese si sono svolte in Francia.
Le musiche sono di Maxime Desprez e Michael Tordjman. Stephan Massis ha curato la fotografia mentre Verginie Seguin si è occupata del montaggio.
Il film è prodotto fa Cinéfrance Studios in collaborazione con SND Films, Artémis Productions e OCS. E’ invece distribuito da Academy Two.
Il titolo originale è Le bonheur des uns. E’ conosciuto anche come A Friendly Tale.
La Felicità degli altri: trama
Léa, Marc, Karine e Francis sono amici da molti anni e sono molto legati. Ognuno all’interno del gruppo ha un ruolo ben determinato che riesce a mantenere viva quest’armonia ultra decennale. Leà e Marc sono fidanzati mentre Francis e Karine sono marito e moglie.
Tutto cambia improvvisamente quando Lea, che lavora in un grande magazzino, comunica agli altri di aver deciso di scrivere un romanzo. Gli amici rimangono increduli in quanto è sempre stata la più insicura della comitiva.
Tempo dopo il libro viene pubblicato e Lea riscuote un successo inaspettato. Così si ritrova impegnata tra presentazioni, interviste e incontri con il suo pubblico.
Spoiler finale
Nel corso dei mesi Lea diventa un personaggio sempre più celebre e ciò inizia a far vacillare l’equilibrio del gruppo. Quando Marc, Karine e Francis infatti si rendono conto che l’opera di Lea è diventata un vero e proprio bestseller, iniziano a nutrire i primi sentimenti di invidia e gelosia. Non riescono ancora a credere che Lea abbia ottenuto tutta questa notorietà per merito del suo romanzo.
I tre amici decidono così di trovare un escamotage per riuscire anche loro ad affermarsi in un campo. Karine tenta anche lei di cimentarsi nella scrittura per poi pensare allo sport, iscrivendosi ad una maratona.
Francis invece prova prima con la scultura e poi con la cucina con risultati fallimentari. Anche Marc non riesce a trovare la propria strada.
La Felicità degli altri: il cast completo del film
Di seguito il cast completo del film La Felicità degli altri e i relativi personaggi interpretati dagli attori:-
- Bérénice Bejo: Léa Monteil
- Vincent Cassel: Marc Seyriey
- François Damiens: Francis Léger
- Florence Foresti: Karine Léger
- Daniel Cohen: Paul
- Keren-Ann Zajtelbach: Jade
- Owen Tannou: Enzo
- Romain Cottard: Sylvain
- Bruno Gouery: cameriere
- Constance Labbé: Stéphanie
- François-Eric Gendron: direttore
- Sylvain Katan: capo di Marc
- Caroline Gay: passante