Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Illusioni perdute. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di due ore e 24 minuti.
Illusioni perdute film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Xavier Giannoli. Protagonisti principali sono Lucien de Rubempré e Louise de Bargeton interpretati rispettivamente da Benjamin Voisin e Cécile de France. Nel cast anche Vincent Lacoste nel ruolo di Étienne Lousteau.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Place Boieldieu e location limitrofe nel territorio di Parigi.
La produzione è della Curiosa Films in collaborazione con Gaumont e France 3 Cinéma.
La serie è conosciuta al livello internazionale con il titolo Illusions perdues.
Illusioni perdute – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Lucien Chardon, è figlio di un padre della piccola borghesia e di una madre impoverita di origine aristocratica. Vive ad Angoulême, è in condizioni di indigenza, impaziente, bello e ambizioso. La madre vedova, la sorella Ève e il suo migliore amico, David Séchard, non fanno nulla per sminuire l’alta opinione che ha del proprio talento, perché è un’opinione che condividono.
Lucien ha già scritto un romanzo storico e una sequenza di sonetti, mentre David è uno scienziato. Entrambi, secondo Balzac, sono “poeti” in quanto cercano creativamente la verità. La loro è una fratellanza di aspirazioni poetiche, sia come scienziati che come scrittori, anche prima che David sposi Ève. Lucien viene introdotto nel salotto della figura di spicco dell’alta società di Angoulême, Mme de Bargeton, che si infatua rapidamente di lui. Non passa molto tempo prima che i due fuggano a Parigi, dove Lucien adotta il patronimico materno di de Rubempré e spera di affermarsi come poeta.
Spoiler finale
Nella parte finale David Séchard viene tradito da tutte le parti, ma è sostenuto dall’amorevole moglie. Inventa un nuovo e più economico metodo di produzione della carta. A livello tematico, i progressi dei processi di produzione della carta si intrecciano strettamente con la commercializzazione della letteratura. La falsificazione della firma del cognato da parte di Lucien manda quasi in bancarotta David, che deve vendere il segreto della sua invenzione ai rivali in affari. Lucien sta per suicidarsi quando viene avvicinato da un finto prete gesuita, l’abate Carlos Herrera. Herrera prende Lucien sotto la sua protezione e i due partono per Parigi, dove inizieranno un nuovo assalto alla capitale.
Illusioni perdute: il cast completo
Di seguito il cast del film Illusioni perdute e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Benjamin Voisin: Lucien de Rubempré
- Cécile de France: Louise de Bargeton
- Vincent Lacoste: Étienne Lousteau
- Xavier Dolan: Raoul Nathan
- Salomé Dewaels: Coralie
- Jeanne Balibar: Marchesa d’Espard
- Gérard Depardieu: Dauriat
- André Marcon: Barone du Châtelet
- Louis-Do de Lencquesaing: Finot
- Jean-François Stévenin: Singali