Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo La brava moglie. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
La brava moglie film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Martin Provost. Protagonisti principali sono Paulette Van der Beck e Gilberte Van der Beck interpretati rispettivamente da Juliette Binoche e Yolande Moreau. Nel cast anche Noémie Lvovsky nel ruolo di Marie-Thérèse.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Bergheim e zone limitrofe nel territorio della Haut-Rhin.
La produzione è della Les Films du Kiosque in collaborazione con France 3 Cinéma e Orange Studio.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo How to Be a Good Wife.
La brava moglie – trama del film in onda su Rai Movie
1967, Alsazia. Paulette Van Der Beck (Juliette Binoche) gestisce con zelo la sua scuola di economia domestica. È assistita da Marie-Thérèse (Noémie Lvovsky), una suora, ex combattente della resistenza e adoratrice del generale de Gaulle, e da Gilberte (Yolande Moreau), sua cognata, insegnante di cucina e fan di Adamo. Preparano le loro studentesse a essere “buone mogli”, cioè casalinghe sottomesse ai loro futuri mariti.
Quando Robert (François Berléand), marito di Paulette e fratello di Gilberte, muore improvvisamente mangiando un coniglio, Paulette è costretta a scavare nella contabilità della scuola, fino ad allora appannaggio dell’uomo di famiglia. Scopre che la scuola è sull’orlo del fallimento, soprattutto perché Robert ha iniziato a giocare d’azzardo. Con l’aiuto di André Grunvald (Édouard Baer), suo banchiere e fidanzato d’infanzia, cerca di risollevare le sorti dell’azienda.
André, ancora innamorato di Paulette, la corteggia e i due iniziano una relazione. Una delle studentesse della scuola viene a sapere che sta per sposarsi con un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre e tenta il suicidio, cosa che sconvolge Paulette e la porta a mettere in discussione la sua visione del mondo.
Spoiler finale
La scuola viene selezionata per partecipare al Salon des arts ménagers di Parigi, un’opportunità unica per gli studenti di viaggiare. Gli alunni e gli insegnanti partono per Parigi in autobus, ma devono interrompere il viaggio. A causa degli eventi del maggio ’68, non c’era più benzina e le strade erano bloccate. Tutti i passeggeri sono scesi dall’autobus e hanno proseguito il viaggio a piedi, scandendo slogan femministi.
La brava moglie: il cast completo
Di seguito il cast del film La brava moglie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Juliette Binoche: Paulette Van der Beck
- Yolande Moreau: Gilberte Van der Beck
- Noémie Lvovsky: Marie-Thérèse
- Édouard Baer: André Grunvald
- François Berléand: Robert Van der Beck
- Marie Zabukovec: Annie Fuchs
- Anamaria Vartolomei: Albane des Deux-Ponts
- Lily Taieb: Yvette Ziegler
- Pauline Briand: Corinne Schwartz
- Armelle: Christiane Rougemont
- Marie Cornillon: Marie-Jo Lorentz
- Élise Girard: studentessa del collegio
- Julien Sibre: L’assistente “bonjour madame
- Stéphane Bissot: Raymonde