Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Il mammone. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere familiari.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Il mammone film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giovanni Bognetti. Protagonisti principali sono Piero e Anna interpretati rispettivamente da Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro. Nel cast anche Andrea Pisani nel ruolo di Aldo.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Milano e zone limitrofe nel territorio della Lombardia.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Flat Parioli e Perfect World Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Il mammone – trama del film in onda su Sky Cinema Uno
La trama ha come protagonista la famiglia Bonelli, composta dal padre Piero, dalla moglie Anna e dal loro figlio Aldo. Quest’ultimo è arrivato all’età di 35 anni ma non ha nessuna intenzione di lasciare la casa dei genitori e di andare a vivere da solo costruendosi quell’indipendenza personale che tutti gli adulti della sua età rincorrono.
Aldo ha un ottimo impiego come professore universitario e potrebbe anche vivere da solo senza dipendere economicamente dai suoi genitori. Poiché i suoi studi sono stati brillanti Aldo ha ricevuto anche parecchie offerte di lavoro all’estero.
Ma nessuna è stata tanto importante da convincerlo a rinunciare alla sua vita spensierata e felice a casa di mamma e papà. Infatti tutto sembra andare nel verso giusto. I genitori sono contenti di avere il figlio in casa. Ma ad un certo punto quando Aldo ha superato anche l’età dei 35 anni si rendono conto che è necessario per lui avere una nuova consapevolezza della sua indipendenza. Insomma sono anche abbastanza stanchi della presenza invadente del figlio nella loro casa.
Spoiler finale
Così i due genitori cercano di convincere il ragazzo ad andare via di casa e costruirsi un futuro indipendente. Ci provano con metodi ragionevoli e non invasivi. Ma l’obiettivo non viene raggiunto.
A questo punto Pietro e Anna, iniziano una vera e propria guerra fredda contro Aldo per cercare di mandarlo via da casa. Lui però è intestardito e vuole continuare ad essere considerato il mammone di sempre.
Il mammone: il cast completo
Di seguito il cast del film Il mammone e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Diego Abatantuono: Piero
- Angela Finocchiaro: Anna
- Andrea Pisani: Aldo
- Emmanuele Aita: Peppe
- Anis Gharbi: operaio
- Federica Garavaglia: Lea
- Michela Giraud: Amalia
- Debora Villa: Marisa