Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Jojo Rabbit. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America e Repubblica Ceca. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
Jojo Rabbit film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Taika Waititi. Protagonisti principali sono Johannes “Jojo” Betzler e Elsa Korr interpretati rispettivamente da Roman Griffin Davis e Thomasin McKenzie. Nel cast anche Scarlett Johansson nel ruolo di Rosie Betzler.
Le riprese si sono svolte in Repubblica Ceca, in particolare a Zatec e zone limitrofe nel territorio del Louny.
La produzione è della Searchlight Pictures in collaborazione con TSG Entertainment e Defender Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Nhóc Jojo.
Jojo Rabbit – trama del film in onda su Rai 2
La trama raccontata ha come protagonista il piccolo Johannes Betzler, un bambino di 10 anni che ha una cieca ed infantile adorazione per il nazismo.
Siamo in Germania, nel 1945, quando oramai il Terzo Reich è quasi al tramonto. Johannes vive con la madre Rosie mentre il padre si trova all’estero per lavoro. Purtroppo la sorella Inge è morta da poco per una micidiale influenza.
Johannes trascorre le proprie giornate in compagnia di un amico immaginario che sarebbe una versione goffa di Adolf Hitler. Questo è frutto di tutta la sua cieca ammirazione per il regime e per gli indottrinamenti dei genitori nei quali è cresciuto.
Il ragazzo ed il suo migliore amico si uniscono alla cosiddetta gioventù hitleriana che istruisce i giovani alla filosofia nazista e alle tecniche di guerra. Ma Johannes ha un animo sensibile ed odia la violenza. Così un giorno quando gli altri membri della gioventù hitleriana gli impongono di uccidere un coniglio, lui si rifiuta e prova a liberarlo.
Da quel momento viene soprannominato con Il nomignolo di Jojo coniglio. Successivamente scopre che sua madre Rosie nasconde in casa una bambina ebrea di nome Elsa Korr, ex compagna di classe di sua sorella.
Spoiler finale
Jojo la minaccia di consegnarla alla Gestapo. Ma Elsa gli fa notare che in questo caso la madre Rosie verrebbe uccisa per averla nascosta. Così Jojo decide di tacere sulla presenza di Elsa in casa.
La ragazza si diverte a inventare storie riguardanti i nazisti. Molto presto però la sua iniziale repulsione si trasforma in un sentimento di commiserazione. Ed Elsa diventerà, in concomitanza con il rapido declino del Terzo Reich, una figura chiave è in grado di poterlo finalmente liberare dal suo ingombrante amico immaginario.
Jojo Rabbit: il cast completo
Di seguito il cast del film Jojo Rabbit e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Roman Griffin Davis: Johannes “Jojo” Betzler
- Thomasin McKenzie: Elsa Korr
- Scarlett Johansson: Rosie Betzler
- Taika Waititi: Adolf Hitler
- Sam Rockwell: Capitano Klenzendorf
- Rebel Wilson: Fräulein Rahm
- Alfie Allen: Freddy Finkel
- Stephen Merchant: Herman Deertz
- Archie Yates: Yorki
- Luke Brandon Field: Christoph