Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Il matrimonio di Rosa. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Spagna. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
Il matrimonio di Rosa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Iciar Bollain. Protagonisti principali sono Rosa e Armando interpretati rispettivamente da Candela Peña e Sergi López. Nel cast anche Nathalie Poza nel ruolo di Violeta.
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare a Pinedo e zone limitrofe nel territorio di Valencia.
La produzione è della Crea SGR in collaborazione con Halley Production e Institut Valencià de Cultura (IVC).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La boda de Rosa.
Il matrimonio di Rosa – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Nel 2019 a Valencia la quarantacinquenne Rosa è in preda ad una crisi esistenziale: oltre ad essere costumista per il cinema, ha un secondo lavoro a tempo pieno per aiutare la sua famiglia disfunzionale. Suo fratello maggiore Armando è un insegnante di inglese che sta per divorziare dalla moglie Marga e i loro due figli lo ignorano apertamente; sua sorella Violeta lavora come interprete alle conferenze e si sente spiazzata dai suoi giovani partner e teme di essere licenziata per questo motivo.
Sua figlia Lidia vive a Manchester e cresce da sola i suoi figli piccoli dopo la partenza del marito; suo padre Antonio, un anziano vedovo che ancora piange profondamente la moglie a due anni dalla sua morte, dice di non poter più vivere da solo nella sua casa e vuole trasferirsi da lei; e il suo fidanzato Rafa è troppo impegnato con il lavoro per ascoltarla davvero quando ha bisogno di parlare.
Sopraffatta, Rosa si reca nella sua città natale, Benicassim, per visitare l’antica sartoria della madre. Sognando una nuova vita di libertà e felicità, Rosa decide di riaprire il negozio e di sposarsi. Mentre Armando e Violeta cercano freneticamente Rosa quando si accorgono che è sparita, Lidia torna in Spagna con le gemelle e trova la casa vuota di Rosa e dei suoi mobili. Armando, Violeta e Lidia si recano a Benicassim e scoprono l’intenzione di Rosa di sposarsi.
Spoiler finale
Pensando che stia per sposare Rafa, Armando consulta un wedding planner, deciso a dare a Rosa un matrimonio elegante; la notizia si diffonde rapidamente in città. Con Lidia che si sente un’estranea per sua madre, Violeta che riceve cattive notizie sul suo lavoro e Armando che progetta di vendere la sartoria per ampliare la sua scuola, Rosa cerca un modo per spiegare le sue vere intenzioni prima che il suo matrimonio le sfugga di mano.
Il matrimonio di Rosa: il cast completo
Di seguito il cast del film Il matrimonio di Rosa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Candela Peña: Rosa
- Sergi López: Armando
- Nathalie Poza: Violeta
- Ramón Barea: Antonio
- Paula Usero: Lidia
- Xavo Giménez: Rafa
- Paloma Vidal: Marga
- Lucín Poveda: Lolín
- María José Hipólito: Laura
- María Maroto: Ana
- Eric Francés: Concejal
- Ana Ulloa: Abogada
- José Arnau: Carlos
- Lucía Oca: Ana
- Esther Ramos: Infermiera