Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Ragazzaccio. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere romantiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Ragazzaccio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paolo Ruffini. Protagonisti principali sono Professore Roncucci e Piero Silvetti interpretati rispettivamente da Giuseppe Fiorello e Massimo Ghini. Nel cast anche Sabrina Impacciatore nel ruolo di Cinzia Silvetti.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Minerva Pictures in collaborazione con Vera Film e Sky Studios.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Ragazzaccio – trama del film in onda su Tv8
La storia raccontata è quella di Mattia un adolescente molto particolare perché insofferente a tutte le regole. Mattia frequenta il liceo classico. Ma viene molto spesso cacciato dalla classe. Non si applica allo studio nonostante sia dotato di una buona intelligenza. Insomma un ragazzo che i grandi definirebbero un bullo.
Siamo negli anni del Covid 19, ma Mattia più che temere l’infezione da Coronavirus ha una estrema paura della bocciatura che potrebbe accadere se non cambia decisamente atteggiamento, soprattutto nei riguardi dei professori.
Nel periodo del lockdown Mattia trascorre le sue giornate nel chiuso della sua stanza. La scuola naturalmente è soltanto quella fatta con la DAD (didattica a distanza) e non ha modo di vedere i suoi compagni se non attraverso uno schermo.
Spoiler finale
Insomma tra una video lezione e gli scherzi fatti con i propri amici tramite i social, le giornate di Mattia scorrono in una monotonia che mai avrebbe immaginato. Molto presto però si verifica un vero e proprio cambiamento nel giovane. Infatti trova l’amore attraverso i social network.
La scoperta riguarda tutte le sfaccettature del sentimento. Intanto comincia a stimare Lucia, la rappresentante d’istituto, ma anche il professore di letteratura che insegna come l’amore possa avere differenti significati. Infine Mattia comincia a rivalutare i genitori e la sua stessa persona. In questo modo il giovane tenta di riscattarsi e soprattutto impara che la cosa più contagiosa non è il virus ma l’amore.
Ragazzaccio: il cast completo
Di seguito il cast del film Ragazzaccio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giuseppe Fiorello: Professore Roncucci
- Massimo Ghini: Piero Silvetti
- Sabrina Impacciatore: Cinzia Silvetti