Indice dei contenuti
Cielo propone il film dal titolo Uomini di parola. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di un’ora e 34 minuti.
Uomini di parola film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fisher Stevens. Protagonisti principali sono Valentine “Val” e Doc interpretati rispettivamente da Al Pacino e Christopher Walken. Nel cast anche Alan Arkin nel ruolo di Hirsch.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Hollywood e zone limitrofe nel territorio della California.
La produzione è della Lionsgate in collaborazione con Sidney Kimmel Entertainment e Lakeshore Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Stand Up Guys.
Uomini di parola – trama del film in onda su Cielo
La trama ha come protagonisti due gangster, Val e Doc. Val è da poco uscito di prigione: ha scontato infatti 28 anni di galera. Ad attenderlo fuori c’è il suo vecchio amico e complice Doc. I due si rivedono dopo molto tempo e Doc accompagna l’amico nella sua prima notte di libertà. Trascorrono infatti una notte di baldoria durante la quale si riuniscono con un altro vecchio amico che ai tempi delle loro scorribande di solito faceva l’autista.
Per Val dunque si tratta di una vera e propria rimpatriata. Ma quello che sembrava l’inizio di una nuova vita, viene molto presto messo in dubbio da una speciale sensazione di Val che si tramuta molto presto in certezza.
Val infatti comprende che Doc è stato contattato dal boss Claphands per ucciderlo. Si tratterebbe di una vendetta per aver provocato la morte accidentale del figlio del boss durante una rapina che è stata eseguita proprio 28 anni prima.
Spoiler finale
Val per questo era stato incriminato ed ha scontato la lunghissima pena in carcere. Durante tutto questo tempo Val e Doc sono cambiati radicalmente. Val dopo la prigione cerca in poche ore di ottenere tutto quanto gli è mancato dietro le sbarre, ovvero l’amore, il cibo ed il bisogno di una casa propria.
Insomma Val vorrebbe ricrearsi una quotidianità senza sorprese, anche per difendersi dagli acciacchi della vecchiaia. Ora sa però che su di lui pende una condanna a morte.
Uomini di parola: il cast completo
Di seguito il cast del film Uomini di parola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Al Pacino: Valentine “Val”
- Christopher Walken: Doc
- Alan Arkin: Hirsch
- Julianna Margulies: Nina Hirsch
- Mark Margolis: Claphands
- Addison Timlin: Alex
- Lucy Punch: Wendy
- Vanessa Ferlito: Sylvia
- Katheryn Winnick: Oxana
- Rick Gomez: prete