Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Il sol dell’avvenire. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere romantiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Il sol dell’avvenire film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nanni Moretti. Protagonisti principali sono Giovanni e Paola interpretati rispettivamente da Nanni Moretti e Margherita Buy. Nel cast anche Silvio Orlando nel ruolo di Ennio Mastrogiovanni.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Sacher Film in collaborazione con Fandango e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo A Brighter Tomorrow.
Il sol dell’avvenire – trama del film in onda su Sky Cinema Uno
Giovanni è un regista impegnato nella realizzazione del suo nuovo film. Sua moglie Paola, produttrice, è sofferente per la relazione con il marito ed è alle prese per la prima volta con la produzione di un film che non è di Giovanni.
L’intervento armato sovietico, infatti, pone il PCI in una posizione scomoda: il film che Giovanni sta girando segue proprio il conflitto tra il personaggio interpretato da Ennio, segretario di un circolo romano del PCI e redattore de “l’Unità”, e la moglie comunista, interpretata da Vera. La moglie solidarizza immediatamente con la causa ungherese mentre il marito aspetta che sia il partito a prendere posizione e non manca di allinearsi con essa.
Nel frattempo, dopo aver già girato buona parte del film, Giovanni è costretto a interrompere le riprese perché il produttore Pierre, pesantemente indebitato, non ha i soldi per coprire le spese.
Una mattina, Paola confessa a Giovanni di essere in terapia da uno psicologo da diversi mesi e di voler chiedere la separazione: la donna ha anche già affittato da diversi mesi un appartamento, in cui va a vivere da sola.
Spoiler finale
Nella scena finale, tutto il cast del film si ritrova a marciare gioioso lungo via dei Fori Imperiali: tutti vestiti in stile anni ’50, portano in processione bandiere rosse e una gigantografia di Trockij.
Il sol dell’avvenire: il cast completo
Di seguito il cast del film Il sol dell’avvenire e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nanni Moretti: Giovanni
- Margherita Buy: Paola
- Silvio Orlando: Ennio Mastrogiovanni
- Barbora Bobuľová: Vera
- Mathieu Amalric: Pierre
- Jerzy Stuhr: Jerzy
- Teco Celio: Psicanalista
- Valentina Romani: Emma
- Arianna Pozzoli: Arianna, l’aiutoregia
- Giuseppe Scoditti: il giovane regista
- Flavio Furno: Edoardo
- Blu Yoshimi: Attrice
- Sun Hee You: Interprete