Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Roma Caput Disco. Si tratta di una pellicola di genere documentario con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 24 minuti.
Regia e protagonisti del film Roma Caput Disco
La regia è di Corrado Rizza. Protagonisti principali sono Carlo Verdone e Boy George rispettivamente nei ruoli di se stessi. Nel cast molte altre stelle del calibro di Tony Hadley, Fiorello, Renzo Arbore e Roberto D’Agostino per citarne alcuni.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Wax Productions in collaborazione con Netflix e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Roma Caput Disco in onda su Rai 5
Il film è ispirato al libro I love the nightlife, scritto da due dj romani i cui nomi sono Corrado Rizza e Marco Trani.
Il docufilm racconta dalla viva voce dei protagonisti la nascita delle discoteche romane. Un’epoca che ha infiammato molte generazioni ed ha fatto nascere la professione di dj che oggi si è evoluta in maniera complessa. I due autori hanno fatto un lavoro approfondito di tutto quanto accadeva nella capitale e parlano anche di alcuni dj che dagli anni ’80 in poi sono diventati delle vere e proprie pop star.
Il docufilm inizia dalla metà degli anni ’60 in piena Dolce Vita e si coglie l’occasione per raccontare la nascita del mitico Piper Club in via Tagliamento a Roma. In quegli anni la capitale diventava il centro indiscusso del divertimento italiano.
I due autori proseguono la narrazione negli anni Settanta e si soffermano in particolare sull’apertura di discoteche leggendarie come ad esempio il Jackie ‘O. Un ampio spazio è dedicato anche ai club gay. Invece i favolosi anni ’80 sono stati caratterizzati dalla nascita del Gilda che ha segnato una vera e propria pietra miliare nella storia del clubbing romano.
Il documentario dedica un intero capitolo ad alcuni artisti italiani che hanno iniziato la loro carriera facendo proprio i disc jockey. Tra questi Roberto D’Agostino, Jovanotti e Fiorello.
Roma Caput Disco: il cast completo
Di seguito il cast del film Roma Caput Disco e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Boy George: Se stesso
- Carlo Verdone: Se stesso
- Tony Hadley: Se stesso
- Fiorello: Se stesso
- Claudio Simonetti: Se stesso
- Jovanotti: Se stesso
- Gazebo: Se stesso
- Renzo Arbore: Se stesso
- Roberto D’Agostino: Se stesso
- Corrado Rizza: Se stesso
- Laura Melidoni: Se stessa
- Carmelo Di Ianni: Se stesso
- Jimmy Ghione: Se stesso
- Raf: Se stesso
- Gino Bianchi: Se stesso
- Elivio Moratto: Se stesso