Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Il Regno. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
Regia e protagonisti del film Il Regno
La regia è di Francesco Fanuele. Protagonisti principali sono Giacomo e Bartolomeo Sanna interpretati rispettivamente da Stefano Fresi e Max Tortora. Nel cast anche Silvia D’Amico nel ruolo di Ofelia.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Caprarola ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio di Viterbo.
La produzione è della Fandango in collaborazione con REC e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Il Regno in onda su Rai 5
Giacomo, un autista dell’ATAC, alla morte del padre viene convocato dal suo avvocato, Bartolomeo, in una vecchia tenuta fuori porta. Qui scopre che il padre, che lo aveva cacciato di casa insieme alla madre molti anni prima, gli ha lasciato in eredità tutti i suoi possedimenti e che nella sua tenuta di campagna si è costituita una piccola comunità che vive secondo tradizioni medioevali. Giacomo apprende con stupore che il padre si era autoproclamato re di quella comunità e che l’intera comunità si era volontariamente sottomessa a lui, pertanto, quale suo unico erede, ne diviene di diritto il successore. Nella comunità non si utilizza denaro, ma solo il metodo del baratto e la gente vive in semplicità, rifiutando ogni modernità e sottostando ai desiderata del re.
Spoiler finale
Sarà il vicino di casa a diffondere la notizia dell’esistenza del regno provocandone la fine. Innanzitutto arrivano i migranti dal mondo reale che genererà il rifiuto totale da parte della comunità alla decisione del sovrano di accoglierli. E poi c’è il successivo assedio al re rinchiuso nel castello, e poi l’intervento della polizia che, giunta sul posto, minaccia di sgombrare tutto e si attiva per farlo 48 ore dopo. Giacomo è intenzionato a difendere il proprio regno, ma viene abbandonato dal suo popolo, con la complicità di Lisa che, la sera prima dell’arrivo della polizia, lo droga facendolo addormentare e lasciandogli un biglietto su una bacheca nel villaggio.
Il Regno: il cast completo
Di seguito il cast del film Il Regno e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Stefano Fresi: Giacomo
- Max Tortora: Bartolomeo Sanna
- Silvia D’Amico: Ofelia
- Fotinì Peluso: Lisa
- Francesca Nunzi: Madama Giacinta
- Agnese Nano: Lucrezia
- Enzo Salomone: Professor De Nardi
- Vittorio Barbagiovanni: Guidobaldo
- Valter Toschi: Ubaldo Pecci
- Romano Tallevi: Vladimiro, il becchino
- Paolo Buglioni: questore
- Giuseppe Di Simone: ciambellano di corte
- Simone Guarany: Simone la Guardia