Indice dei contenuti
Giovedì 14 dicembre, al cinema, è previsto il rilascio di Santocielo. Il film ha come protagonisti Ficarra & Picone e ha una durata di circa due ore.
Santocielo, regista e dove è girato
La pellicola Santocielo è una produzione originale di Tramp Ltd ed è distribuita al cinema da Medusa Film. Il produttore è Attilio De Razza e il film appartiene al genere commedia. Il soggetto è di Ficarra & Picone, che hanno scritto anche la sceneggiatura insieme a Francesco Amato, Fabrizio Testini e Davide Lantieri.
Il regista è Francesco Amato, che in carriera ha diretto titoli come Imma Tataranni-Sostituto procuratore, Nero a metà e 18 regali. Le riprese sono durate alcune settimane e si sono svolte tra le città di Roma e Catania.
I protagonisti di Santocielo, come già detto, sono Ficarra & Picone. I due comici tornano a recitare in un film da loro scritto dopo il grande successo ottenuto nel 2019 con Il primo Natale. Ficarra & Picone devono gran parte del loro successo anche al mondo della televisione. Tra gli show ai quali sono più legati c’è senza dubbio Striscia la Notizia, che hanno condotto insieme per oltre quindici anni.
Santocielo, la trama
Durante Santocielo, in Paradiso si svolge l’Assemblea Celeste, presieduta da Dio (Giovanni Storti). L’oggetto della discussione riguarda la scelleratezza e l’atteggiamento egoistico dimostrato dagli esseri umani. Nonostante siano passatti millenni dall’inizio dell’umanità, gli individui non accennano a migliorare il loro comportamento. L’Assemblea, così, deve decidere se eliminare le persone con un diluvio universale o se dare loro un’ultima possibilità. Alla fine della discussione, i membri dell’organismo optano per la seconda opzione, proponendo a Dio di inviare un nuovo Messia.
Aristide (Picone) in missione sulla Terra
Nel corso di Santocielo, l’Assemblea Celeste assegna ad Aristide (Picone) il compito di scendere sulla Terra e individuare la donna che dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio. Per farlo, le deve toccare il ventre con un dito. Non appena giunto sul nostro pianeta, Aristide conosce Nicola (Ficarra), con cui stringe subito amicizia. I due passano una serata goliardica al bar, al termine della quale Nicola rischia di essere investito. Aristide, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre, mettendolo incinto. È Nicola, dunque, la persona che ha in grembo il nuovo Messia.
Santocielo, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Santocielo.
- Salvatore Ficarra: Nicola;
- Valentino Picone: Aristide;
- Barbara Ronchi: Giovanna;
- Maria Chiara Giannetta: Suor Luisa;
- Giovanni Storti: Dio.