Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Maestro. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere musicali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Maestro
La regia è di Bradley Cooper. Protagonisti principali sono Leonard Bernstein e Felicia Montealegre interpretati rispettivamente da Bradley Cooper e Carey Mulligan. Nel cast anche Matt Bomer nel ruolo di David Oppenheim.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Norvegia, la location principale è Oslo ma sono interessate anche zone limitrofe nel territorio della capitale norvegese.
La produzione è della Motion Blur Films in collaborazione con Netflix e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Så Var Det Jul Igjen.
Trama del film Maestro in onda su Netflix
Il venticinquenne Leonard Bernstein riceve la notizia che sostituirà all’ultimo momento Bruno Walter alla direzione della New York Philharmonic e, lasciando l’appartamento che divide con David Oppenheim, si affretta alla Carnegie Hall, dove ottiene il suo primo grande successo come direttore d’orchestra.
Tre anni più tardi conosce l’attrice Felicia Montealegre a una festa e i due cominciano a frequentarsi e andare insieme ad eventi mondani; durante uno di essi a Bernstein viene consigliato di cambiare il suo cognome in “Burns“, dato che il suo cognome ebraico potrebbe chiudergli delle porte nel mondo della musica.
L’ormai trentasettenne Leonard è un direttore d’orchestra e compositore affermato, che vive con la moglie e i figli a Broadway. Nel 1971 gli viene commissionata la Messa molto acclamata e, mentre continua a mietere successi, la sua vita privata comincia a risentirne: il matrimonio con Felicia è infatti minato dai continui tradimenti del compositore con giovani uomini. La scandalosa vita privata di Bernstein è ormai di dominio pubblico e i pettegolezzi arrivano anche alle orecchie della figlia, che Leonard rincuora minimizzando le dicerie come semplice gelosia.
Spoiler finale
A Felicia viene diagnosticato un tumore metastatico al seno che si è ormai esteso ai polmoni. La mastectomia non è sufficiente a salvare Felicia, che si aggrava rapidamente e muore all’età di 56 anni. Rimasto vedovo, Bernstein annega il dolore nell’alcol e trova sollievo nella musica, che continua a suonare e ad insegnare a giovani direttori d’orchestra con cui ha relazioni sessuali.
Maestro: il cast completo
Di seguito il cast del film Maestro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bradley Cooper: Leonard Bernstein
- Carey Mulligan: Felicia Montealegre
- Matt Bomer: David Oppenheim
- Maya Hawke: Jamie Bernstein
- Sarah Silverman: Shirley Bernstein
- Michael Urie: Jerome Robbins
- Gideon Glick: Tommy Cothran
- Sam Nivola: Alexander Bernstein
- Miriam Shor: Cynthia O’Neal
- Alexa Swinton: Nina Bernstein