Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Miracolo a Le Havre. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Finlandia, Francia, Germania. L’anno di realizzazione è il 2011 e la durata è di un’ora e 33 minuti.
Regia e protagonisti del film Miracolo a Le Havre
La regia è di Aki Kaurismäki. Protagonisti principali sono Marcel Marx e Arletty interpretati rispettivamente da André Wilms e Kati Outinen. Nel cast anche Jean-Pierre Darroussin, che dà il volto al personaggio di Claude Monet.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Le Havre ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Senna Marittima.
La produzione è della Sputnik in collaborazione con Pyramide Productions e Pandora Filmproduktion.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Le Havre.
Trama del film Miracolo a Le Havre in onda su Tv2000
Il lustrascarpe Marcel Marx è un ex scrittore bohemienne. Trascorre la propria esistenza nella cittadina francese di Le Havre, con la moglie Arletty e la cagnolina Laika. Le sue abitudini sono semplici: frequenta ogni giorno il bar del quartiere e la stazione dei treni dove esercita il proprio lavoro oggi del tutto desueto: Marcel fa infatti il lustrascarpe dopo aver inseguito per lungo tempo il sogno di diventare uno scrittore.
La sua vita, improvvisamente, cambia: infatti il destino lo pone di fronte a due novità.
Innanzitutto scopre che la moglie è gravemente malata. E mentre si dispera nel tentativo di salvarle la vita, conosce per caso Idrissa, ragazzino africano immigrato illegalmente nella città. È arrivato clandestinamente in Francia dall’Africa nascosto in un container. Ed è riuscito a sfuggire ai rigorosi controlli della polizia. Il bambino ha un unico desiderio: attraversare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra.
Quando Marcel Marx lo incontra, il ragazzino è disperato e non sa dove andare. L’uomo chiede l’aiuto dei vicini di casa – la fornaia, il fruttivendolo, la barista – per riuscire a nasconderlo.
A loro si aggiunge presto un aiuto ancor più valido: quello di un detective sospettoso ma non inflessibile che contribuirà in maniera determinante, ad aiutare il giovanissimo ed impaurito extra- comunitario. Sarà con la collaborazione di tutti che Idrissa potrà coronare il suo sogno e imbarcarsi per l’Inghilterra. Sarà singolare la maniera escogitata per consentirgli il ricongiungimento con la genitrice.
Miracolo a Le Havre: il cast completo
Di seguito il cast del film Miracolo a Le Havre e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- André Wilms: Marcel Marx
- Kati Outinen: Arletty
- Jean-Pierre Darroussin: Monet
- Blondin Miguel: Idrissa
- Elina Salo: Claire
- Evelyne Didi: Yvette
- Quoc Dung Nguyen: Chang
- Laika: Laika, il cane
- François Monniè: Grocer
- Roberto Piazza: Little Bob
- Pierre Étaix: Doctor Becker
- Jean-Pierre Léaud: l’informatore
- Vincent Lebodo: Francis
- Umban U’kset: Mahamat Saleh
- Patrick Bonnel: direttore del centro