Indice dei contenuti
Sky Arte propone il film dal titolo Una vetrina che guarda il mare. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 10 minuti.
Regia e protagonisti del film Una vetrina che guarda il mare
La regia è di Massimiliano Gallo. Protagonisti principali sono Marcello Orilia e Eugenio Marinella interpretati rispettivamente da Gennaro Di Biase e Gennaro Palladino. Nel cast anche Shalana Santana, che dà il volto al personaggio di Partenope.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Napoli ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Fabbrica Audiovisiva Napoletana in collaborazione con Digital Cinema Crew e Fasten Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Una vetrina che guarda il mare in onda su Sky Arte
Il docufilm di cui ci interessiamo oggi segna il debutto alla regia dell’attore Massimiliano Gallo. Racconta la storia di una sartoria napoletana famosissima nel mondo: E. Marinella.
L’azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1914 da Eugenio Marinella alla Riviera di Chiaia a Napoli, è specializzata nella realizzazione di cravatte e particolari abbigliamento di lusso. Infatti nella sartoria napoletana sono state realizzate cravatte per i principali uomini politici a livello mondiale.
Parliamo ad esempio del principe d’Inghilterra, adesso diventato re con il nome di Carlo III, della famiglia dei Kennedy, degli Obama, dei Trump e di moltissimi Presidenti della Repubblica. Le cravatte sono state molto apprezzate anche dai nostri leader tra cui Silvio Berlusconi.
La sartoria ha compiuto 110 anni che vengono tutti raccontati nella pellicola. Tra gli altri grandi attori napoletani ricordiamo ad esempio Nello Mazzo e Peppe Barra che fa rivivere la “Tammurriata nera”. La pellicola racconta l’eleganza e l’antica arte del dell’artigianato in una città dove la tradizione di un tempo si intreccia ad immagini moderne.
Spoiler finale
L’attore Massimiliano Gallo, impegnato per la prima volta nel ruolo di regista, ha raccontato che il docufilm è stato per lui una vera e propria sfida che ha accolto con grande gioia vedendo anche i risultati positivi di critica e di pubblico nei confronti della storia di Marinella.
Oggi la maison Marinella è gestita da Maurizio Marinella affiancato dal figlio Alessandro. Quest’ultimo che i telespettatori vedranno nel docu film, racconta aneddoti sulla vita del nonno molto spesso sconosciuti al pubblico e a tutti coloro che hanno indossato negli anni le cravatte Marinella. Alessandro infatti dirà che suo nonno ha scelto quel negozio che affaccia su piazza Vittoria perché non poteva fare a meno della vista del mare.
Ancora oggi quel mare è visibile da fuori la vetrina e attraverso le sue onde sembra trasmettere forza ed energia a tutti coloro che oggi gestiscono l’azienda E. Marinella.
Una vetrina che guarda il mare: il cast completo
Di seguito il cast del film Una vetrina che guarda il mare e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Peppe Barra: se stesso
- Gennaro Di Biase: Marcello Orilia
- Peppino Di Capri: se stesso
- Massimiliano Gallo: se stesso
- Alessandro Marinella: se stesso
- Maurizio Marinella: se stesso
- Nello Mascia: Dottore
- Gennaro Palladino: Eugenio Marinella
- Shalana Santana: Partenope
- Nunzia Schiano: Camiciaia