Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Yuli Danza e libertà. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Cuba e Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 41 minuti.
Regia e protagonisti del film Yuli Danza e libertà
La regia è di Iciar Bollain. Protagonisti principali sono Carlos Acosta e Pedro Acosta interpretati rispettivamente da se stesso e Santiago Alfonso. Nel cast anche Laura De la Uz, che dà il volto al personaggio di Maestra Chery.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Cuba, la location principale è L’Avana ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Ontario.
La produzione è della The Match Factory in collaborazione con BBC Film e Creative Scotland.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Yuli.
Trama del film Yuli Danza e libertà in onda su Tv2000
Protagonista della storia raccontata che si svolge a Cuba è Yuly, che diventerà un famosissimo ballerino. Il suo vero nome è Carlos Acosta, il diminutivo gliel’ha dato il padre Pedro fin dalla più tenera età.
Il genitore infatti considera il figlio una sorta di emanazione di un Dio africano chiamato Ogun. Fin dall’infanzia Yuly ha mostrato un carattere ribelle. Ha rifiutato ogni tipo di educazione e di disciplina ed è cresciuto tra le strade di un quartiere in decadenza dell’Avana. Pedro però conosce molto bene il grande talento di Yuly per la danza. Lo obbliga così a frequentare l’accademia nazionale di ballo di Cuba.
Yuly dopo aver lottato contro il padre, alla fine ne asseconda la volontà e, dopo un inizio abbastanza difficile, finisce per farsi affascinare dal mondo della danza. Yuly è ancora un bambino. Ma l’accademia nazionale di ballo di Cuba farà in modo che diventi addirittura una leggenda nel campo della danza.
Carlos Acosta insomma, quando sarà cresciuto, diverrà uno dei migliori ballerini della sua generazione. Non solo ma romperà addirittura un tabù: diventa il primo artista nero a ballare nel ruolo di Romeo per il Royal Ballet di Londra che lo terrà legato a sé per ben diciassette anni come primo ballerino. Il successo della pièce shakespeariana lo proietta a livello internazionale.
Yuli Danza e libertà: il cast completo
Di seguito il cast del film Yuli Danza e libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Carlos Acosta: Carlos Acosta
- Santiago Alfonso: Pedro Acosta
- Keyvin Martínez: Carlos Acosta adolescente
- Edlison Manuel Olbera Núñez: Carlos Acosta bambino
- Laura De la Uz: Maestra Chery
- Yerlín Pérez: Marìa
- Mario Elias: Mario
- Andrea Doimeadiós: Berta
- Cesar Domínguez: Opito
- Yailene Sierra: professoressa
- Héctor Noas: guida turistica