Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo BlackBerry. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere comedy.
La produzione è del Canada. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 41 minuti.
Regia e protagonisti del film BlackBerry
La regia è di Roberto Faenza. Protagonisti principali sono Mike Lazaridis e Jim Balsillie interpretati rispettivamente da Jay Baruchel e Glenn Howerton. Nel cast anche Matt Johnson, che dà il volto al personaggio di Douglas Fregin.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Canada, la location principale è Waterloo ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Ontario.
La produzione è della Rhombus Media in collaborazione con Zapruder Films e Téléfilm Canada.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film BlackBerry in onda su Sky Cinema Due
La trama ha come protagonisti Mike Lazaridis e Douglas Fregin. Il film inizia dalla fondazione del noto brand di telecomunicazione BlackBerry di cui Mike Lazaridis e Douglas Fregin sono i co-fondatori.
Fondata nel 1984 dagli studenti universitari canadesi Mike Lazaridis e Douglas Fregin, Research in Motion (RIM) è l’azienda dietro l’iconico BlackBerry, la società madre che nel 2013 sarebbe stata ribattezzata BlackBerry Limited.
Inizialmente, l’azienda si concentrava sulla consulenza elettronica e informatica ed era affiancata dall’amico e compagno di studi Michael Barnstijn. Nel 1986, RIM ottenne un contratto di 600.000 dollari da General Motors per la creazione di Research in Motion.
Emigrato in Canada con i genitori greci all’età di cinque anni e stabilitosi a Windsor, Lazaridis amava le scienze fin da bambino e all’età di 12 anni aveva vinto un premio per aver letto tutti i libri di scienze della biblioteca pubblica di Windsor.
Nel film, Lazaridis è ritratto come un uomo socialmente goffo ma molto esperto di tecnologia, mentre Fregin incarna uno stile più eccentrico, spesso visto con una fascia per capelli e magliette grafiche eccentriche.
La rapida ascesa della compagnia di telecomunicazioni, la portò a produrre principalmente dispositivi utilizzati dagli utenti business. Nel film si assiste alla rapida ascesa dell’azienda fino al declino con l’avvento di sistemi operativi più fluidi e trasversali come Android e IOS.
BlackBerry: il cast completo
Di seguito il cast del film BlackBerry e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jay Baruchel: Mike Lazaridis
- Glenn Howerton: Jim Balsillie
- Matt Johnson: Douglas Fregin
- Rich Sommer: Paul Stannos
- Michael Ironside: Charles Purdy
- Martin Donovan: Rick Brock
- Michelle Giroux: Dara Frankel
- SungWon Cho: Ritchie Cheung
- Mark Critch: Gary Bettman
- Saul Rubinek: John Woodman
- Cary Elwes: Carl Yankowski
- Ben Petrie: Allan