Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Il menu della felicità. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 42 minuti.
La regia è di Hervé Mimran. Protagonisti principali sono Philippe Lamarck e Virginie interpretati rispettivamente da Bernard Campan e Mélanie Doutey. Nel cast anche Lionnel Astier, che dà il volto al personaggio di Gérard.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Summertime in collaborazione con France 2 e France Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La belle étincelle.
Nel bel mezzo di una controversia che ha offuscato la sua immagine, Philippe Lamarck, brillante chef stellato dal carattere complicato, spinge la porta del ristorante La Belle Étincelle per prendere il comando della cucina. È la giusta occasione per lui per riscattarsi finalmente dopo aver trascorso anni bui.
Quello che non sa è che questo ristorante è come nessun altro… Per aiutare Noé, il figlio affetto da disturbo autistico, a realizzare il suo sogno di diventare chef, Virginie, la direttrice, ha creato un ristorante inclusivo e ha assunto solo giovani con disabilità cognitive.
Dopo le prime difficoltà nel gestire la situazione, Philippe Lamarck riuscirà a far affermare il ristorante tra uno dei migliori di Parigi. E con questa esperienza riuscirà finalmente a gestire la sua quotidianità e le giuste priorità.
Di seguito il cast del film Il menu della felicità e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bernard Campan: lo chef Philippe Lamarck
- Mélanie Doutey: Virginie
- Lionnel Astier: Gérard
- Laurent Bateau: Serge, ex marito di Virginie
- Gauthier Gagnière: Noé, figlio di Virginie
- Pierrot Goldstein: Martin
- Angélique Bridoux: Louane
- Vincent Chalembert: Lucas
- François-Régis Gaudry: se stesso