Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Maledetta primavera. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 34 minuti.
Regia e protagonisti del film Maledetta primavera
La regia è di Elisa Amoruso. Protagonisti principali sono Laura e Enzo interpretati rispettivamente da Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli. Nel cast anche Emma Fasano, che dà il volto al personaggio di Nina.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Latina ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della BiBi Film in collaborazione con BIM Distribuzione e D-Vision Movie People.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Maledetta primavera in onda su Rai 3
La vicenda raccontata si svolge nel 1990. La protagonista è Nina, una ragazzina di 13 anni che vive da sempre nel centro di Roma. Un giorno si vede catapultata in una realtà differente: un quartiere periferico di Roma fatto di grattacieli grigi e di ragazzi che corrono sugli scooter senza casco.
Scopre inoltre di avere una nonna che trascorre tutto il suo tempo a giocare a carte, ma ha un carattere divertente ed estroso. Un giorno Nina incontra una sua coetanea che vive nel palazzo di fronte al suo ed è appassionata del ballo della Lambada.
Sembra un’amicizia come tante ma sconvolgerà completamente l’esistenza di Nina. La ragazza che incontra si chiama Sirlej, è originaria del Brasile ed ha un sogno segreto: vuole interpretare la Madonna nella processione di quartieri che si tiene ogni anno.
Tra le due ragazze si crea un legame molto intenso al di là dell’amicizia che porterà Nina a perdere il controllo di se stessa. L’amicizia con la coetanea brasiliana la porta però a scoprire la sua vera realtà, il posto che occupa nella sua famiglia e che occuperà un domani nel mondo.
Maledetta primavera: il cast completo
Di seguito il cast del film Maledetta primavera e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Micaela Ramazzotti: Laura
- Giampaolo Morelli: Enzo
- Emma Fasano: Nina
- Federico Ielapi: Lorenzo
- Manon Bresch: Sirley
- Fabrizia Sacchi: Nadia
- Orietta Notari: suor Caterina
- Clara Galante: suor Maria
- Sara Franchetti: nonna Adriana
- Massimo Cagnina: Cicala
- Eliana Miglio: Alba
- Claudio Bigagli: prete