Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo France. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Germania, Francia, Belgio e Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film France
La regia è di Bruno Dumont. Protagonisti principali sono France de Meurs e Fred de Meurs interpretati rispettivamente da Léa Seydoux e Benjamin Biolay. Nel cast anche Blanche Gardin, che dà il volto al personaggio di Lou.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Germania, la location principale è Krun ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Bavaria.
La produzione è della 3B Productions in collaborazione con Red Balloon Film e Tea Time Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film France in onda su Rai 3
France de Meurs è la giornalista di punta di una televisione privata francese, star del telegiornale del canale grazie al suo fascino e ai suoi servizi di grande impatto sulle zone di guerra. Tuttavia, quando vediamo il dietro le quinte dei suoi servizi, è chiaro come la sua preoccupazione non è solo la rigorosa verità giornalistica, bensì la messa in scena di sequenze che la mettano in mostra. La donna, costantemente seguita dalla sua cinica assistente Lou, è sposata con Fred e ha un figlio, Jojo, ma il suo rapporto con loro è molto teso, perché il suo lavoro occupa la maggior parte del suo tempo.
Una mattina, mentre accompagna il figlio a scuola, urta un giovane, Baptiste, un fattorino in scooter. L’evento viene immediatamente sfruttato dai social network e lei si rende conto della fragilità della sua popolarità. Sinceramente colpita dalla sorte di Baptiste, che ha mandato in ospedale, va a trovarlo e decide di aiutare la sua famiglia contro il parere del marito. Poi sprofonda nella depressione e decide di abbandonare l’antenna.
Si reca quindi in una clinica sulle Alpi, dove incontra Charles Castro, un giovane che si sta sottoponendo a una cura e che la seduce, per poi scoprire che si tratta di un giornalista senza scrupoli che l’ha ingannata per fare un servizio su di lei. Nonostante il giovane le dica di essersi davvero innamorato di lei, lei lo respinge, profondamente offesa per quanto accaduto.
Tornata a Parigi, France riprende il suo lavoro alla stazione televisiva, mentre Charles cerca inutilmente di farsi perdonare. Il ritorno negli studi televisivi viene però rovinato da Lou, che inavvertitamente manda in onda un cinico scambio tra lei e France, mentre scorrono le immagini di un servizio effettuato sulle coste del Mediterraneo. Infine la morte del marito e del figlio in un incidente d’auto gettano France ancor di più nella depressione. Dopo aver toccato il fondo, si rende conto che i suoi problemi precedenti erano insignificanti e si riavvicina a Charles, l’unico uomo ad amarla veramente.
France: il cast completo
Di seguito il cast del film France e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Léa Seydoux: France de Meurs
- Benjamin Biolay: Fred de Meurs
- Blanche Gardin: Lou
- Alfred de Montesquiou: Alex
- Emanuele Arioli: Charles Castro
- Juliane Köhler: madame Arpel
- Gaëtan Amiel: Jo
- Jawad Zemmar: Baptiste
- Marc Bettinelli: Lolo