Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Una storia senza nome. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere noir.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 50 minuti. La visione del film è consigliata ad un pubblico di soli adulti.
Una storia senza nome film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roberto Andò. Protagonisti principali sono Valeria Tramonti e Alberto Rak interpretati rispettivamente da Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri. Nel cast anche Laura Morante nel ruolo di Amalia Roberti.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e in diverse location del Lazio.
La produzione è della BiBi Film in collaborazione con Agat Films & Cie e Rai Cinema. Il film ha avuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), dell’Unione Europea e della Regione Lazio.
La pellicola è stata venduta sul mercato internazionale con il titolo The Stolen Caravaggio.
Una storia senza nome – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Valeria Tramonti, una giovane segretaria che lavora per un produttore cinematografico. Vive sullo stesso pianerottolo della madre Amelia, una donna dal carattere sofisticato ed eccentrico e piena di nevrosi.
Da tempo Valeria scrive come ghost writer per lo sceneggiatore Alessandro Pes da molto in crisi creativa. Quest’ultimo le chiede un soggetto di particolare importanza perché la casa di produzione vuole un prodotto di valore.
Lo stesso giorno la giovane donna viene avvicinata da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione, il quale le suggerisce la trama per un film senza nome.
Alberto Rak, questo è il nome del poliziotto in pensione, le narra dell’omicidio di un critico d’arte che doveva valutare La Natività, celebre dipinto del Caravaggio rubato a Palermo nel 1969 dalla mafia e considerato scomparso.
Dopo essere stato portato nel luogo segreto dove il dipinto era conservato, l’uomo era stato ucciso.
Spoiler finale
Il poliziotto però non le rivela il finale della storia. Valeria rielabora la trama, ne ricava un soggetto e lo consegna a Pes. Il soggetto piace alla casa di produzione che decide di trarne un film.
A questo punto entra in gioco la mafia che si sente minacciata dalla considerazione che qualcuno sia a conoscenza dei fatti avvenuti tempo addietro. Da questo momento la sceneggiatrice si troverà impelagata in una situazione più grande di lei dalla quale non sa come uscirne.
Una storia senza nome – il cast completo
Di seguito il cast del film Una storia senza nome e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Micaela Ramazzotti: Valeria Tramonti
- Renato Carpentieri: Alberto Rak
- Laura Morante: Amalia Roberti
- Jerzy Skolimowski: Jerzy Kunze
- Antonio Catania: Massimo Vitelli
- Marco Foschi: Riccardo
- Martina Pensa: Irene
- Renato Scarpa: Arturo Onofri
- Silvia Calderoni: Romeo Agate
- Gaetano Bruno: Diego Spadafora
- Alessandro Gassmann: Alessandro Pes
- Giovanni Martorana: Mario
- Filippo Luna: Seminerio
- Paolo Graziosi: Nemi
- Michele Di Mauro: Augusto Trezzi
- Emanuele Salce: Presidente del consiglio