Indice dei contenuti
Oggi Rai 3 trasmette il film L’Insulto. La pellicola libanese di genere drammatico è arrivata nelle sale il 6 dicembre 2017. La durata è un’ora e 50 minuti.
L’Insulto: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ziad Doueiri, che si è occupato anche della sceneggiatura con Joelle Touma. Protagonisti principali del film sono Adel Karam che interpreta Tony Hanna e Kamel El Basha nel ruolo di Yasser Abdallah Salameh. Camille Salameh e Diamand Bou Abboud, invece, sono rispettivamente Wajdi Wehbe e Nadine Wehbe.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Libano. Le scene infatti sono state girate a Damour e a Beirut.
Le musiche sono di Éric Neveux. Tommaso Fiorilli si è occupato della fotografia mentre Dominique Marcombe ha curato il montaggio. La scenografia è invece di Hussein Baydoun.
Il film è prodotto da Rouge International con Tessalit Productions, Ezekiel Films, Scope Pictures, Douri Films. E’ invece distribuito da Lucky Red. Il titolo originale è infine, L’Insulte.
Premi e riconoscimenti: Kamel El Basha nel 2017 ha conquistato la Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
L’Insulto: trama del film in onda su Rai 3
Il film ruota attorno alle vicende di Tony Hanna, cristiano libanese membro del Partito cristiano. Tony abita a Beirut assieme a sua moglie Shirine, che aspetta un figlio. Tony per mantenere la propria famiglia svolge la professione di meccanico e gestisce una propria officina.
Un giorno a causa della rottura di un tubo di scarico dell’officina di Tony che riversa sulle strada, cade accidentalmente dell’acqua su un gruppo di operai. Il capo cantiere Yasser Abdallah Salameh ha intenzione di sistemarlo ma viene cacciato via da Tony.
Yasser però lo ripara lo stesso ma Tony sceglie di romperlo nuovamente. Durante un loro diverbio Tony comprende inoltre che Yasser è un rifugiato palestinese e confessa al suo interlocutore che auspica che tutti i palestinesi lascino presto il Libano.
Da questa affermazione il loro scontro sfocia in una violenta lite e Yasser rompe due costole a Tony.
Il finale del film
Dopo quanto accaduto Tony decide di chiamare in causa Yasser ma non può permettersi un avvocato che lo rappresenti. Nella sentenza il giudice non predispone alcuna condanna per Yasser in quanto le prove sono insufficienti. Tony allora lo accusa di essere corrotto e per tale ragione è pronto a chiedere ricorso.
Nel frattempo Shirine partorisce dopo aver soccorso il marito a seguito di un malore. Dopo la nascita il piccolo viene messo in incubatrice in quanto è nato prematuramente. Intanto prende il via un nuovo processo contro Yasser.
Nel finale Tony spera finalmente di avere giustizia per ciò che gli è accaduto.
L’Insulto: cast completo del film
Di seguito il cast completo del film L’Insulto e i rispettivi personaggi interpretati:
- Adel Karam: Tony Hanna
- Kamel El Basha: Yasser Abdallah Salameh
- Camille Salameh: Wajdi Wehbe
- Diamand Bou Abboud: Nadine Wehbe
- Rita Hayek: Shirine Hanna
- Christine Choueiri: Manal Salameh
- Julia Kassar: giudice Colette Mansour
- Rifaat Torbey: Samir Geagea
- Carlos Chahine: giudice Chahine
- Walid Abboud: presentatore televisivo
- Georges Daoud: Georges Hanna
- Elie Njeim: Elie
- Sami Hamdan: Ibrahim Nassar
- Tony Mehanna: il presidente
- Abido Bacha: Salah Ayoub
- Nabil Koni: Mohamed Ghandour