Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Il bene mio. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Il bene mio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Pippo Mezzapesa. Protagonisti principali sono Elia e Noor interpretati rispettivamente da Sergio Rubini e Sonya Mellah. Nel cast anche Dino Abbrescia nel ruolo di Gesualdo.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare ad Apice in provincia di Benevento in Campania. Successivamente altri set hanno avuto come location la Puglia. Città protagoniste sono state Gravina di Piglia e Poggiorsini.
La produzione è della Altre Storie in collaborazione con Rai Cinema e True Colours.
Il film ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), della Apulia Film Commission e delle Regioni Lazio e Puglia.
Il film è stato esportato a livello internazionale con il titolo My Own Good.
Il bene mio – trama del film in onda su Rai 5
Protagonista della trama raccontata è Elia, l’ultimo abitante di un piccolo paese di nome Provvidenza distrutto da un terremoto. Mentre gli altri cittadini si sono adeguati alle disposizioni di trasferirsi in un altro centro chiamato Nuova Provvidenza, Elia rifiuta di adeguarsi arresto della comunità ed ha preferito rimanere nel paese distrutto.
Infatti per l’uomo il suo paese non è stato raso al suolo ma vive ancora. E avvalendosi dell’aiuto del suo migliore amico Gesualdo cerca di tenerne vivo il ricordo.
Un giorno però la situazione gli sfugge di mano. Infatti il sindaco gli ordina di abbandonare Provvidenza ed Elia sembrerebbe quasi essersi convinto a lasciare tutto il suo passato per provare l’avventura del futuro.
Spoiler finale
Ma un nuovo elemento entra nella sua vita. Tra le macerie del paese Provvidenza comincia ad avvertire una strana presenza. In realtà tra le macerie della scuola dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, si nasconde una giovane donna di nome Noor.
La ragazza è in fuga da una realtà drammatica che verrà raccontata subito dopo. Ma per Elia questo sarà un incontro decisivo che contribuirà a mettere di fronte il protagonista ad una scelta definitiva.
Il bene mio – il cast completo
Di seguito il cast del film Il bene mio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sergio Rubini: Elia
- Sonya Mellah: Noor
- Dino Abbrescia: Gesualdo
- Francesco De Vito: Pasquale
- Michele Sinisi: Gustavo
- Teresa Saponangelo: Rita
- Caterina Valente: Maria
- Donato Paterno: Capo degli sciacalli
- Giuseppe Giangregorio: Bartolo
- Renato Tartaglia: Prete