Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Gli uomini d’oro. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere noir e thriller.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 50 minuti. La visione è consentita ad un pubblico di minori purché accompagnati da un adulto.
Gli uomini d’oro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Vincenzo Alfieri. Protagonisti principali sono Luigi Meroni, Alvise Zago, il Lupo interpretati rispettivamente da Giampaolo Morelli, Fabio De Luigi ed Edoardo Leo. Nel cast anche Matilde Gioli nel ruolo di Anna.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Torino in Piemonte.
La produzione è della Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema, Flat Parioli e Panalight.
Il film è stato esportato anche all’estero con il titolo internazionale Golden Men.
Una curiosità: il film si basa sulla vicenda vera della rapina effettuata alle Poste di Torino il 26 giugno 1996. L’ammontare delle somme derubate che portò a soprannominare i componenti della banda “gli uomini d’oro” e l’efferatezza degli omicidi che furono effettuati subito dopo la rapina, ebbero un ampio risalto nelle cronache del tempo.
Gli uomini d’oro – trama del film in onda su Rai 2
Siamo a Torino nel 1996. Luigi Meroni è un impiegato delle Poste che sogna di andare in pensione per trascorrere il resto della sua vita in Costa Rica.
Nel frattempo però continua a lavorare come impiegato postale. Ama il lusso sfrenato e le donne che sono le sue più grandi passioni. Per realizzare il suo sogno Luigi cerca quella che chiamerà “l’occasione della sua vita“.
Tutti i giorni guida un furgone portavalori. E nasce in lui il desiderio di realizzare un piano perfetto per una rapina da compiere senza feriti e rischi. Da solo però non può farcela e deve organizzare una vera e propria banda criminale.
Ingaggia così il suo migliore amico Luciano Bodini, il suo collega Alvise Zago e a loro si aggiungono altri personaggi all’esterno del mondo delle Poste. Si tratta di Boutique e il Lupo. Il primo è un couturier d’alta moda che nasconde una doppia vita. Il secondo, il Lupo, è un ex pugile dal carattere chiuso e ombroso.
Spoiler finale
Ma c’è troppa gente intorno ad un progetto che ognuno vorrebbe realizzare esclusivamente per sé. Ed è proprio l’ingresso di questi criminali nel piano che complica tutto il progetto.
Infatti il desiderio di danaro trasforma un’impresa che doveva essere semplice e senza rischi in un pericolosissimo gioco criminale.
Gli uomini d’oro – il cast completo
Di seguito il cast del film Gli uomini d’oro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Fabio De Luigi: Alvise Zago
- Edoardo Leo: il Lupo
- Giampaolo Morelli: Luigi Meroni
- Giuseppe Ragone: Luciano Bodini
- Mimmo Mancini: Vittorio Bodini
- Mariela Garriga: Gina
- Matilde Gioli: Anna
- Susy Laude: Bruna
- Gianmarco Tognazzi: Boutique
- Guglielmo Poggi: Molino