Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo La teoria del tutto. Si tratta di una pellicola di genere biografico con elementi drammatici e sentimentali.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di due ore e 3 minuti.
La teoria del tutto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di James Marsh. Personaggi principali sono Stephen e Jane Wilde Hawking interpretati rispettivamente da Eddie Redmayne e Felicity Jones. Nel cast anche Emily Watson nel ruolo di Beryl Wilde.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Cambridge nella Contea del Cambridgeshire.
La produzione è della Working Title Films in collaborazione con Dentsu Motion Pictures, Fuji Television Network e Andes Films.
Il titolo originale è The Theory of Everything.
Una curiosità: Il film ripercorre la vita del celebre astrofisico è cosmologo Stephen Hawking. Per la sua interpretazione Eddie Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore. La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia “Verso l’infinito” scritta da Jane Wilde Hawking ex moglie dello scienziato.
La teoria del tutto – trama del film in onda su Iris
La trama inizia nell’anno 1963. Un ricercatore presso l’Università di Cambridge, Stephen Hawking, è il protagonista. Lo scienziato sta cercando un’equazione che possa unificare tutte le teorie sulla nascita dell’universo. Qui incontra Jane Wilde che lo allontana momentaneamente dai suoi studi. Steven infatti si innamora di lei e i due ad un ballo di primavera si scambiano il primo bacio sotto le stelle.
Inizia una vera e propria storia d’amore che purtroppo viene ostacolata dai primi sintomi della atrofia muscolare progressiva. Le difficoltà quotidiane sono molte per Jane che decide comunque di non abbandonare il compagno ed accetta di sposarlo.
Il fisico continua a studiare e presenta una nuova teoria sull’inizio e la fine dell’universo. Si fa conoscere in questo modo ancora di più nell’universo scientifico.
Spoiler finale
Steven peggiora di giorno in giorno e presto è costretto a spostarsi con una sedia a rotelle. Jane ha due figli e le fatiche per accudire il marito sono notevoli.
Per trovare conforto a questa situazione, Jane comincia a frequentare gli incontri settimanali con il coro della chiesa. Qui conosce Jonathan, un giovane vedovo insegnante di musica. Le condizioni di Steven continuano a peggiorare e a seguito di un incidente viene salvato da una tracheotomia che gli procura la perdita della voce. Distrutto da questa situazione Hawking sprofonda nella più completa depressione. Fortunatamente l’aiuto di Elaine, un’infermiera, riesce a farlo comunicare in una maniera accessibile rendendolo così capace di esprimersi di nuovo.
La teoria del tutto – il cast completo
Di seguito il cast del film La teoria del tutto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Eddie Redmayne: Stephen Hawking
- Felicity Jones: Jane Wilde Hawking
- Maxine Peake: Elaine Mason
- Charlie Cox: Jonathan Hellyer Jones
- Emily Watson: Beryl Wilde
- Guy Oliver-Watts: George Wilde
- David Thewlis: Dennis William Sciama
- Harry Lloyd: Brian
- Simon McBurney: Frank Hawking
- Abigail Crutenden: Isabel Hawking
- Charlotte Hope: Philippa Hawking
- Lucy Chappell: Mary Hawking
- Christian McKay: Roger Penrose
- Enzo Cilenti: Kip Thorne
- Alice Orr-Ewing: Diana King
- Georg Nikoloff: Isaak Markovich Khalatnikov
- Thomas Morrison: Carter
- Michael Marcus: Ellis
- Gruffudd Glyn: Rees
- Simon Chandler: John Taylor
- Tom Prior: Robert Hawking