Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo La signora dello zoo di Varsavia. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di 2 ore e 6 minuti. La pellicola è aperta ad un pubblico di minori purché accompagnati da un adulto. Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta, raccontata nel libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia, scritto da Diane Ackerman che ha contribuito anche alla sceneggiatura.
La signora dello zoo di Varsavia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Niki Cairo. Protagonisti principali sono Antonina Żabiński e Lutz Heck interpretati rispettivamente da Jessica Chastain e Daniel Brühl. Nel cast anche Johan Heldenbergh nel ruolo di Jan Żabiński.
Le riprese si sono svolte in Repubblica Ceca, in particolare nella capitale Praga e zone limitrofe.
La produzione è della Scion Films in collaborazione con Czech Anglo Productions, LD Entertainment e Rowe / Miller Productions.
Il titolo originale è The Zookeeper’s Wife.
La signora dello zoo di Varsavia – trama del film in onda su Canale 5
Siamo nel 1939 all’inizio della Seconda Guerra Mondiale e durante l’invasione della Polonia. Lo zoologo Jan Żabiński dirige lo zoo di Varsavia, coadiuvato dalla moglie Antonina. Si tratta di uno dei giardini zoologici più grandi ed interessanti di tutta Europa, perché contiene molte specie animali rare ed esotiche.
Il direttore dello zoo di Berlino, divenuto alto ufficiale nazista e capo zoologo di Hitler, appena arrivato a Varsavia fa visita al famoso zoo della città. Il nome dell’uomo è Lutz Heck.
Quest’ultimo rimane affascinato dalla visita, soprattutto per gli animali presenti nello zoo e comincia a provare una grande simpatia per Antonina Żabiński.
Decide quindi di occuparsene in prima persona. Inizialmente dà ordine di trasportare a Berlino gli animali più rari ed esotici e di uccidere tutti gli altri. Antonina rimane sconvolta dalla carneficina di animali, ma comprende che è meglio non contrariare l’ufficiale per i progetti che ha in serbo con il marito.
Spoiler finale
Durante la convivenza forzata, Antonina cerca di sfruttare il suo ascendente sul nazista a favore dello zoo e della sua famiglia. Quando poi gli ebrei della città vengono rinchiusi nel ghetto, i due coniugi decidono di salvare quante più vite possibili.
Oramai hanno la fiducia accordata loro dai nazisti e così prelevano centinaia di ebrei dal ghetto facendoli transitare nei passaggi retrostanti le gabbie degli animali. Li nascondono poi nelle cantine della propria casa fino a quando poi non riescono a fuggire con documenti falsi.
Alla fine della guerra lo zoo sarà ricostruito integralmente.
La signora dello zoo di Varsavia – il cast completo
Di seguito il cast del film La signora dello zoo di Varsavia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jessica Chastain: Antonina Żabiński
- Daniel Brühl: Lutz Heck
- Johan Heldenbergh: Jan Żabiński
- Val Maloku: Ryszard Żabiński
- Michael McElhatton: Jerzyk
- Iddo Goldberg: Maurycy Fraenkel
- Goran Kostic: sig. Kinszerbaum
- Shira Haas: Urszula
- Efrat Dor: Magda Gross