Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film Vice – l’uomo nell’ombra. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con elementi biografici e storici.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di due ore e dodici minuti.
Vice l’uomo nell’ombra film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Adam McKay. Protagonisti principali sono Dick e Lynne Cheney interpretati rispettivamente da Christian Bale e Amy Adams. Nel cast anche Steve Carell nel ruolo di Donald Rumsfeld.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Kern nello Stato della California.
La produzione è della Annapurna Pictures in collaborazione con Gary Sanchez Productions e Plan B Entertainment.
Il titolo originale è semplicemente Vice.
Vice l’uomo nell’ombra – trama del film in onda su Rai 3
Wyoming, 1963. Dick Cheney sta lottando contro l’alcolismo che lo ha portato a lasciare Yale e dedicarsi a lavori umili. Dopo che l’uomo viene fermato da un poliziotto mentre guida ubriaco, sua moglie Lynne lo convince a ripulire la sua vita.
1968. Cheney trova lavoro come stagista alla Casa Bianca durante l’amministrazione Nixon. Lavorando sotto il consulente economico di Nixon, Donald Rumsfeld, diventa un esperto politico, impegnato a destreggiarsi tra impegni con Lynne e le sue due figlie, Liz e Mary. Cheney ascolta Henry Kissinger che discute del bombardamento segreto della Cambogia col presidente Nixon, rivelandogli il vero potere del ramo esecutivo.
Dopo che Ford termina l’incarico perdendo contro Jimmy Carter nel 1976, Cheney corre per diventare rappresentante per il Wyoming. Dopo aver pronunciato un comizio elettorale imbarazzante, Cheney ha il suo primo infarto. Mentre si riprende, Lynne tiene dei comizi elettorali per conto di suo marito, aiutandolo a ottenere un seggio nella Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Durante l’amministrazione Reagan, Cheney sostiene una serie di politiche conservatrici che favoriscono le industrie dei combustibili fossili. In seguito lavora come segretario della difesa sotto il presidente George H. W. Bush durante la guerra del Golfo. Al di fuori della politica, Cheney e Lynne fanno i conti con l’omosessualità della loro figlia minore, Mary. Cheney, sebbene sviluppi ambizioni di candidarsi alla presidenza dopo Bush senior, decide di ritirarsi dalla vita pubblica per risparmiare Mary dall’attenzione dei media.
Spoiler finale
Dopo gli attacchi dell’11 settembre, Cheney e Rumsfeld determinano le invasioni statunitensi di Afghanistan e Iraq, provocando l’uccisione di civili e la tortura dei prigionieri. Le azioni di Cheney si dimostrano chiave nella decisione di entrare nelle due guerre, che porteranno a migliaia di morti e all’ascesa dello Stato islamico sull’Iraq. Mentre la guerra al terrore sale, Cheney continua a lottare coi propri problemi cardiaci.
Vice l’uomo nell’ombra – il cast completo
Di seguito il cast del film Vice l’uomo nell’ombra e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Christian Bale: Dick Cheney
- Amy Adams: Lynne Cheney
- Steve Carell: Donald Rumsfeld
- Sam Rockwell: George W. Bush
- Alison Pill: Mary Cheney
- Tyler Perry: Colin Powell
- Jesse Plemons: Kurt, il narratore
- Lily Rabe: Liz Cheney
- Justin Kirk: Scooter Libby
- Don McManus: David Addington
- LisaGay Hamilton: Condoleezza Rice
- Stephen Adly Guirgis: George Tenet
- Matthew Jacobs: Antonin Scalia
- Shea Whigham: Wayne Vincent
- Eddie Marsan: Paul Wolfovitz
- Stefania LaVie Owen: Joan
- Kirk Bovill: Henry Kissinger
- Bill Camp: Gerald Ford
- Fay Masterson: Edna Vincent
- Alfred Molina: cameriere
- Bill Pullman: Nelson Rockefeller
- Cailee Spaeny: Lynne Cheney adolescente
- John Hillner: George H. W. Bush